CALCIO+INDOSSATO%3A+Barcellona+2013-2014
calciomercatoit
/2013/05/28/calcio-indossato-barcellona-2013-2014/amp/
Categories: Notizie

CALCIO INDOSSATO: Barcellona 2013-2014

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco piu' bello del mondo

CALCIO INDOSSATO LIGA BARCELLONA VILANOVA MESSI 2013 2014 / ROMA- Nonostante il dominio assoluto nellaLiga spagnola, il Barcellona di Tito Vilanova quest'anno è andato incontro ad un interrogativo decisamente problematico: è la fine di un ciclo per i 'Blaugrana'?. Il dubbio è sorto soprattutto in ambito europeo e la stagione 2013/2014 dovrà essere la vera prova del nove. Per affrontarla Nike mette a disposizione un kit nuovo di zecca, presentato esattamente una settimana fa.

STORIA DELLA DIVISA– La maglia del Barcellona è un modello iconico conosciuto in tutto il mondo. La divisa è storicamente 'blaugrana', ovvero blu e granata per scelta del fondatore Joan Gamper che decise questa colorazione in onore del Basilea, sua ex squadra. Negli anni il Barça ha presentato diversi tipi di divise, con l'abbinamento 'blaugrana' proposto in moltissime salse restando però quasi sempre fedele al modello a strisce. Dopo Meyba (1982-1992) e Kappa (1992-1998) la casa americana Nike è diventato lo sponsor tecnico delBarcellona, presentando in 14 anni modelli quasi sempre fedeli alla storia del club.

DIVISA 2013/2014– Dopo due anni di sperimentazione (non sempre riuscita, a dire il vero) Nike torna a proporre per il Barcellona due divise fortemente legate alla tradizione catalana. La prima maglia abbandona quindi sfumature e righe a 'pianoforte'. Torna la classica maglia palata 'blaugrana' con quattro strisce rosse e cinque blu. Il colletto è a V ed è di colore giallo con la Senyera (la bandiera catalana) sul retro e all'interno, dove troviamo stampata anche la famosa frase 'Mes que un Club'. Molto suggestivo il particolare delle maniche, dove sono presenti righe rosse che sfumano in crescendo fino a fondersi. Sul petto è presente in bianco lo sponsor 'Qatar Airways' mentre lo swoosh Nike è in giallo. I calzoncini sono blu mentre i calzettoni sono 'blaugrana' con la stessa fantasia delle maniche. 

La maglia da trasferta è come sempre rivoluzionaria ma, a dispetto delle scorse stagioni, profondamente rispettosa della tradizione. Il modella infatti è una maglia palata a strisce giallo rosse che vuole simboleggiare la Senyera, ovvero il vessillo della Catalogna di cui Barcellona è una roccaforte. Il colletto è a girocollo con una bordatura rossa ed il motto 'Mes que un Club' al suo interno. Le maniche presentano la stessa fantasia della prima maglia, ma ovviamente con colori differenti. Lo sponsor 'Qatar Airways' è in nero così come lo swoosh Nike. I calzoncini sono rossi mentre i calzettoni hanno lo stesso disegno delle maniche. 

COMMENTO– Personalmente trovo che questo lavoro di Nike per il Barcellona sfiori l'eccellenza. Un top club come il 'Barça' dovrebbe ricevere sempre questo trattamento ed invece negli ultimi due anni a mio avviso c'è stata troppa sperimentazione. Che può essere positiva se effettuata sulla seconda maglia (specie se non si ha un modello iconico da seguire) ma che diventa stucchevole quando si va a modificare in maniera importante una divisa classica come quella 'Blaugrana'. Le divise 2013/2014 sono, a mio modo di vedere, perfette sia come rispetto della tradizione ma anche come dettagli. La maglia da trasferta ispirata alla Senyera inoltre è una geniale intuizione considerando quanto Barcellona ed il club sono legati alle proprie origini catalane.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago