Vedi+classifica%26%238230%3Bma+leggi+%26%2339%3BMercato%26%2339%3B%21
calciomercatoit
/2013/04/16/vedi-classifica-ma-leggi-mercato/amp/
Categories: Notizie

Vedi classifica…ma leggi 'Mercato'!

Consueto appuntamento con il nostro editoriale

EDITORIALE CALCIOMERCATO.IT / ROMA – Le trattative 'estive' stanno prendendo sempre più forma, ma prima della fine del campionato ci sarà una riflessione condivisa sul mercato di gennaio. Chi non ripara e chi non ha riparato, ha dovuto infatti fare i conti con una classifica preoccupante. E' una certezza, una consapevolezza che rimbomba a Milano, sponda nerazzurra, negli uffici del Presidente della Lazio Lotito, a Trigoria, Palermo e, soprattutto, Genova rossoblu. Lo sentenzia la classifica del 'mercato', quella dal 31 gennaio in poi che vede un'Inter vicina alla zona retrocessione (11 punti come quelli del Palermo), solo davanti una lunghezza alla formazione di Ballardini e tre al duo Chievo-Parma che dal 1 febbraio ha conquistato solo 8 punti. Fanalino di coda il Pescara, con un solo punto e che molto probabilmente non ha mai sperato (lottato?) per restare nel massimo campionato…

I numeri recitano: alla formazione di Allegri è bastato prendere Balotelli per risalire la classifica, alla Juventus puntellare la rosa con Peluso mentre al Cagliari, terzo nella graduatoria parziale, confermare i big come Nainggolan ed Astori per lasciarsi alle spalle la zona caldissima.  All'Inter invece…E' stato sufficiente sottovalutare il potenziale di Livaja, passato all'Atalanta nell'operazione Schelotto, per rimpiangere tutto il mercato all'insegna del sogno Paulinho e terminato con l'incognita stellare, Kovacic.

Un attaccante vero avrebbe poi cambiato le sorti del Palermo: macinatore di gioco con Sannino in panchina, ma orfano di un bomber degno del suo nome. In Sicilia poteva arrivare Borriello o magari Floccari, ma dove sarebbero a questo punto della graduatoria Lazio e Genoa senza i loro bomber? Per Preziosi i rimpianti sono già tanti, ma riguardano soprattutto la sfera tecnica, e i cambi in panchina: lui infatti a gennaio ci aveva provato. La rosa con Matuzalem, Portanova e Flore Flores era stata rafforzata. Ma i numeri di questa stagione ci forniscono anche un altro dato: chi ha cambiato due o più allenatori (come a Pescara, Palermo e Genoa) è ora in zona retrocessione. E forse è anche è giusto così.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago