EUROPA FATTURATI E STADI / ROMA – 'La Gazzetta dello Sport' pubblica alcuni dati interessanti sui fatturati delle squadre europee e sulla presenza negli stadi.
FATTURATI – Tra le prime quattro d'Europa ci sono i club con i migliori fatturati: Real Madrid (512,6 milioni nel 2011-12), Barcellona (483) e Bayern (368,4). Manca in realtà la terza in classifica, il Manchester United (395,9) eliminato nei quarti di Champions League proprio dal Madrid. Non così in alto soltanto il Borussia Dortmund, undicesimo tra i top club europei con un fatturato di 189,1 milioni, di poco inferiore a quello della Juve.
Un dato importante è la percentuale di fatturato destinato agli stipendi: il Borussia è il più virtuoso con appena il 44%, davanti a Real, Manchester, Bayern, Schalke e Barcellona. Tra i top club europei, le italiane sono verso il fondo con percentuali sul 90% (la media di tutti i club europei è il 65%).
STADI – Mediamente assistono a una gara di Bundesliga in 45mila: esattamente il doppio che in Italia (neanche 23mila). Anche in Premier (34.600) e in Liga (quasi 29mila) fanno meglio.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…