Razzismo%2C+Seedorf%3A+%26%238220%3BNo+alla+sospensione+delle+partite%26%238221%3B
calciomercatoit
/2013/04/09/razzismo-seedorf-no-alla-sospensione-delle-partite/amp/
Categories: Notizie

Razzismo, Seedorf: “No alla sospensione delle partite”

L'ex Milan parla della piaga negli stadi: “Nessuno nasce razzista. Percio' dico che ce la possiamo fare: basta avere fiducia, guardare i bambini e fare come loro”

RAZZISMO LE PAROLE DI SEEDORF / MILANO – Intervistato da 'La Gazzetta dello Sport', Clarence Seedorf, 37 anni, ha parlato del fenomeno del razzismo negli stadi.

DISCRIMINAZIONE – “Quando è successo ho provato rabbia, ma anche pena per chi mi trattava così. Quasi sempre fuori dal calcio, però, a parte qualche “buu” cui non ho dato peso. Sono stati sottili, non dichiarati, ma chiarissimi momenti di razzismo. Come quella volta a 20 anni che la stradale mi fermò e perquisì la mia macchina per ore, facendo commenti offensivi in una lingua che io conoscevo ma fingevo di non capire. Ero arrabbiato, ma ho avuto la forza di capire che quelle piccole persone avevano paura della diversità”.

PRECISAZIONE – “Bisogna distinguere fra razzismo e comportamenti discriminatori. Nel calcio spesso non si può parlare di razzismo vero e proprio, per superare il quale ci vorranno generazioni, ma di ignoranza, mancanza di educazione e cultura che induce ad atteggiamenti discriminatori. Spesso i giocatori vengono attaccati offendendo ciò che hanno di più caro come i familiari o la loro identità attraverso il colore della pelle. Ma questa è ignoranza, non razzismo”.

NEL CALCIO SITUAZIONE PIU' GRAVE – “Per via della sua risonanza, essendo l'industria di intrattenimento più grande del mondo, ma anche perché è più conservatore di altri sport e dunque fa più fatica a liberarsi di certe cose. Perciò è importante aprirsi, anche alle tecnologie, per avere un clima in campo che provochi meno rabbia fuori. Oggi i sistemi di sicurezza dentro agli stadi permettono di controllare, identificare e dunque di prevenire: se uno sa che può essere beccato, ci pensa tre volte prima di comportarsi male. Però è anche importante applicare la legge: se li prendi e dopo due ore li liberi, è tutto inutile”.

SOSPENSIONE GARA, GIUSTA? – “No, io non sono d'accordo. Si può interrompere per 5-10 minuti, ma lo spettacolo deve andare avanti, anche perché la maggioranza che ha pagato il biglietto non deve essere punita per il comportamento di un piccolo gruppo. Bisogna individuare queste persone e sbatterle fuori per sempre, perché non è gente che va allo stadio per lo spettacolo. Perciò ha fatto bene Altidore in Den Bosch-Az a voler continuare a giocare. Poi spetta alle istituzioni e ai club prendere provvedimenti molto duri».

SLOGAN 'STOP RACISM' – “Io preferisco dire “Football is Integration“, calcio è integrazione. Ho giocato in squadre in cui convivevano tranquillamente una quantità di etnie, culture e religioni diverse. Ecco perché il calcio può essere un ottimo strumento per migliorare la situazione del razzismo in generale. Nessuno nasce razzista. Perciò dico che ce la possiamo fare: basta avere fiducia, guardare i bambini e fare come loro”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago