Mercato%2C+da+Mourinho+a+Capello%3A+ecco+tutti+i+ritorni+in+panchina
calciomercatoit
/2013/03/26/mercato-da-mourinho-a-capello-ecco-tutti-i-ritorni-in-panchina/amp/
Categories: Notizie

Mercato, da Mourinho a Capello: ecco tutti i ritorni in panchina

Chi con piu' fortuna, chi meno, sono molti i tecnici che sono tornati a sedere sulle loro vecchie panchine

MERCATO RITORNI IN PANCHINA CAPELLO LIPPI / ROMA – Dopo grandi campionati, vittorie inaspettate e stagioni ai limiti del miracolo, tanti allenatori hanno lasciato la guida delle proprie squadre all'apice del successo per tentare nuove avventure, salvo poi ricongiungersi alla vecchia panchina nel corso della carriera. Un secondo mandato che, però, per la maggior parte dei tecnici ha portato risultati ben al di sotto di quanto sognato dai tifosi nostalgici del 'vecchio condottiero'. 

Emblematico il caso di Fabio Capello che, dopo aver portato il Milan per tre volte in finale di Champions salendo sul tetto d'Europa nel '94 ed aver regalato ai rossoneri uno dei cicli di vittorie più prolifici della storia milanista, fu ingaggiato dal Real Madrid prima di tornare a Milano nel '97. Il decimo posto in campionato e la Coppa Italia persa in finale contro la Lazio, però, gli costarono l'esonero. Esonero arrivato, poco tempo fa, anche per Zdenek Zeman che, dopo aver guidato la Roma al quarto ed al quinto posto nel '98 e nel '99, alla seconda avventura in giallorosso, quest'anno, ha portato tanto spettacolo all''Olimpico', ma pochi risultati. 

Carlo Mazzone, invece, dopo la breve esperienza in Serie B nell'86', tornò a Bologna nel 1998 portando i rossoblu alla vitoria nell'Intertoto ed ai Sedicesimi di finale di Coppa Uefa, salvo poi accasarsi a Perugia e Brescia, prima di un terzo mandato, meno brillante, con gli emiliani. Dalla Serie B alla Coppa Uefa. Il 'Chievo dei miracoli' di Luigi Del Neri stupì tutti ad inizio millennio. Il ritorno nel 2006, però, è meno spettacolare e si conclude con la retrocessione nella campionato cadetto. 

Francesco Guidolin condusse Udinese e Palermo in Coppa Uefa e tornò a sedere su entrambe le panchine dopo il passaggio al Monaco e poi al Genoa. 'Balbettante' la seconda esperienza in Sicilia tra esoneri e nuovi richiami, mentre con i friulani riuscì a raggiungere due volte i preliminari di Champions League negli ultimi tre anni.

Più fortunato, infine, il “Lippi II” che, dopo aver guidato ai successi anche europei la Juventus, si confermò a livello nazionale vincendo altri due scudetti e due Supercoppe Italiane. Tanti casi più o meno fortunati dunque, che, mentre José Mourinho sembra sempre più accostato al suo vecchio Chelsea, fanno sorgere spontanea una domanda: riuscirà ad invertire la 'maledizione del ritorno'?

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago