Lo+riconoscete%3F
calciomercatoit
/2013/03/13/lo-riconoscete-33/amp/
Categories: Notizie

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Il calciatore di questa puntata è un centrocampista tedesco, che in carriera ha giocato per cinque anni in Italia, finendo persino in Nigeria una volta appesi gli scarpini al chiodo: stiamo parlando di Thomas Haessler.

Figlio della Berlino Ovest, Haessler è considerato in Germania tra i migliori calciatori del suo tempo, avendo trovato numerosi successi con la maglia della Nazionale, sia prima che dopo il crollo del Muro (vinse un Bronzo alle Olimpiadi di Seul, quindi i Mondiali in Italia, e prese parte anche all'Argento nell'Europeo di Svezia 1992 e all'Oro in Euro 1996). Gran parte delle sue fortune le ha costruite nel Colonia: qui ha esordito nel 1984, raggiungendo l'apice del successo nell'arco di sei stagioni.

Nel 1990 lo preleva la Juventus, fresco di titolo di calciatore tedesco dell'anno: resta a Torino appena una stagione, per poi passare tre anni importanti nella Roma, durante i quali centra per la seconda volta l'ambito riconoscimento nella sua patria, nel 1992. Chiude l'esperienza italiana con 12 reti e oltre 100 presenze: torna in Germania, sponda Karlsruhe, e dimostra di essere ancora un giocatore di prim'ordine, guadagnando un'Intertoto e, dopo quattro stagioni, nel 1998, la chiamata del Borussia Dortmund. Haessler è pressoché sempre titolare lungo tutta la sua carriera: nel 1999 sbarca nel Monaco 1860, e nel 2003-04 si ritira dopo una stagione nell'Austria Salisburgo.

E poi? E' rimasto nel mondo del calcio, naturalmente: nel 2006-07 allena la Primavera del Colonia, suo primo amore, per poi cedere alla suggestione di essere allenatore in seconda sia nel suo club che nella Nazionale nigeriana. Un uomo che ha sempre respirato questo sport, che con qualità e quantità si è saputo imporre nell'arco di quasi trent'anni di carriera.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago