JUVENTUS MOTIVAZIONI SENTENZA CONDANNA GIRAUDO / ROMA – La Corte d'appello di Napoli ha condannato a 1 anno e 8 mesi Antonio Giraudo, ex amministratore delegato della Juventus, per associazione a delinquere e frode sportiva. 'Tuttosport' riporta le motivazioni della sentenza.
Secondo i giudici, “da parte di Giraudo ci fu piena adesione al progetto criminoso ideato e diretto da Luciano Moggi”. La prova della sua adesione si fonda “su molteplici elementi”. E ancora: “Va affermata la penale responsabilità di Giraudo quale mero concorrente nel reato”. Nelle motivazioni si legge che Giraudo aveva “un concreto potere decisionale non solo nell'ambito proprio della squadra ma anche nelle questioni e relazioni esterne”. Per i magistrati “un tale potere è stato asservito agli scopi associativi. Va senz'altro ritenuta sussistente l'associazione a delinquere”.
Numerosi gli accenni alle schede sim segrete fornite da Moggi ad arbitri e designatori. Uno degli argomenti determinanti per la configurazione del reato associativo è rappresentato dagli incontri frequenti con designatori e esponenti istituzionali del calcio.
S.D.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…