CATANIA STATISTICHE QUARANTA PUNTI / CATANIA – “Prima arriviamo a quaranta punti, poi…”: la frase è spesso usata dalle squadre di media classifica che puntano al raggiungimento della quota salvezza per poi, eventualmente, dare l'assalto alle zone europee. Non fa eccezione il Catania, vera sorpresa del campionato in corso: i siciliani hanno raggiunto i famigerati quaranta punti in netto anticipo rispetto alla fine di campionato, come già accaduto lo scorso anno (26esima e 28esima giornata).
Un traguardo però che per gli etnei spesso è seguito da un decadimento dei risultati, trend confermato dalla sconfitta di ieri contro l'Inter: nello scorso campionato, ad esempio, dopo aver raggiunto quota quaranta, i rossoazzurri hanno collezionato solo otto punti in dieci giornate, frutto di una sola vittoria. Peggio ancora è accaduto nel 2008/2009: dopo aver toccato quota quaranta alla 32esima, la formazione siciliana è incappata in cinque sconfitte e una sola vittoria nelle ultime sei giornate.
In generale la media dei punti collezionati negli ultimi quattro campionati (escluso quello in corso) dopo aver toccato il traguardo salvezza è pari a 5,5 a stagione. Su 23 partite i punti raccolti sono solo 22, con un netto abbassamento della media rispetto alle gare giocate in precedenza (meno di un punto a partita): statistiche che sembrano evidenziare come per il Catania la salvezza equivalga alla vacanza.
B.D.S.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…