LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.
L'eroe di oggi è un calciatore illustre: Gigi Simoni, infatti, lo ha definito “il più forte centravanti d'Italia se si gioca in contropiede”. E' stato un trascinatore della Cremonese dalla B alla A tra il 1992 e il 1996, sfiorando persino la convocazione in Nazionale: è Andrea Tentoni.
Nato a Rimini nel 1969, Tentoni aveva un fisico particolare: baricentro basso, ma alto 190 cm. Questo 'spilungone' si è fatto le ossa tra Rimini, Ancona, Latina e Vis Pesaro, dove fu adocchiato proprio da Simoni, che lo volle con sé nella nuova avventura nella Cremonese. Fu un successo: nella prima stagione conquistò la promozione, nella seconda addirittura il decimo posto in Serie A. Simoni tentò di caldeggiarlo all'allora C.t. Sacchi, ma invano. La magia però si spezzò presto: due anni dopo la squadra grigiorossa retrocedette, e Tentoni chiuse la carriera di lì a qualche stagione, provando le maglie di Piacenza, Chievo, Pescara e ancora Rimini. Anche una volta appesi gli scarpini al chiodo, però, ha saputo far parlare di sé: nel 2010 è diventato Commissario tecnico della Nazionale femminile di San Marino. Un personaggio destinato a far parlare di sé…
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…