Juventus%2C+ricordando+l%26%2339%3BAvvocato%3A+Torino+si+ferma+per+Gianni+Agnelli
calciomercatoit
/2013/01/24/juventus-ricordando-lavvocato-torino-si-ferma-per-gianni-agnelli/amp/
Categories: JuventusNotizie

Juventus, ricordando l'Avvocato: Torino si ferma per Gianni Agnelli

Oggi ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di una delle piu' grandi personalita' d'Italia

JUVENTUS AVVOCATO AGNELLI DIECI ANNI / TORINO – Oggi, 24 gennaio 2013, ricorrono i dieci anni dalla morte dell'Avvocato Gianni Agnelli. La città di Torino gli ha reso omaggo con una Messa solenne officiata dall'arcivescovo Cesare Nosiglia: una funzione che ha autenticamente paralizzato la giornata, alla presenza di moltissime personalità dei mondi Fiat, Ferrari, Juventus e non solo. Presenti, tra gli altri, Luca Cordero di Montezemolo, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i ministri Fornero, Grilli e Profumo, una delegazione della Juventus comprendente Marotta, Mazzia, Nedved, Conte, Buffon,  Pessotto, Gentile, Boniperti e il settore Primavera. E ancora Causio, Ferrara, Bettega, Cabrini, Tacconi, Torricelli, Morini, Porrini, Anastasi. Un secondo tributo avrà luogo nel pomeriggio, quando il sindaco Fassino celebrerà l'Avvocato in Comune alla presenza di John Elkann e Sergio Marchionne.

L'OMELIA – Così l'arcivescovo Nosiglia ha ricordato Gianni Agnelli: “Percepisco chiaramente le tracce del suo lavoro e dello stile che ha impresso alla sua azienda e alla città di Torino stessa. A dieci anni dalla sua morte è importante manifestare anche pubblicamente i sentimenti di riconoscenza per quei frutti che possiamo cogliere ancora oggi dal lavoro dell'Avvocato. Gesti come lo sforzo per conquistare a Torino la designazione per le Olimpiadi invernali dimostrano la necessità di continuare a “costruire futuro” per la sua città”.

IL RICORDO DELLA JUVENTUS – Questi alcuni passaggi della nota pubblicata dalla società bianconera sul proprio sito: “Ben prima di diventare l'Avvocato, era già innamorato della sua squadra. Fu Presidente dal 1947 al 1953, ma anche dopo aver lasciato il timone rimase sempre al fianco della Juve, accompagnandola con l'entusiasmo di un tifoso e la competenza di un esperto, regalando carezze o giudizi taglienti, sempre però dettati dalla più sincera passione. Oggi Giovanni Agnelli è per tutti ancora un punto di riferimento: il suo stile, i suoi gusti, la sua personalità, sono diventati, o meglio, sono rimasti, un metro di giudizio. In economia, in politica, nello sport. Ogni realtà che lo abbia visto protagonista sente non il dovere, ma la necessità di confrontarsi con quello che si ritiene potrebbe essere il suo pensiero. Una presunzione che in realtà nasconde il desiderio di apprezzamento. Perché sentir dire “sarebbe piaciuto all’Avvocato”, vale quanto un diploma e sforzarsi di ottenerlo è il modo più giusto di onorarne la memoria. La Juve, la sua Juve, ci sta provando e, crediamo, ci stia riuscendo. Ci piace immaginarlo seduto al suo posto, allo Juventus Stadium, ad applaudire entusiasta. E, finita la partita, tornare verso Villa Frescot orgoglioso, sorridendo al pensiero che la sua Juve sia in buone mani“.

Clicca qui per leggere il ricordo di Claudio Marchisio e qui per il messaggio di Alessandro Del Piero

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago