CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO ROMA BALDINI SABATINI ZEMAN TOROSIDIS OLYMPIAKOS / ROMA- Una delle carenze più evidenti nell'attuale organico della Roma è sicuramente la mancanza di un terzino destro di rilievo. Il paraguaiano Ivan Piris infatti non ha mai convinto e così Walter Sabatini e Franco Baldini sono andati alla ricerca di un laterale da regalare a Zdenek Zeman. La ricerca si è di fatto conclusa con Vasilis Torosidis, laterale greco in scadenza di contratto con l'Olympiakos che in queste ore sta svolgendo le visite mediche a cui è subordinato il buon esito della trattativa, come recita il profilo Twitter ufficiale della società capitolina.
BIOGRAFIA – Vasilis Torosidis nasce a Xanthi, in Grecia, il 10 giugno del 1985. Muove i primi passi calcistici nella squadra della sua città natale, lo Skoda Xanthi, con debutta nella massima serie ellenica nella seconda parte della stagione 2002/2003. Torosidis rimarrà nella sua città fino al gennaio 2007, quando le ottime prestazione gli valgono la chiamata del club più prestigioso della Grecia: l'Olympiakos. Con la maglia biancorossa il laterale di Xanthi si impone come uno dei migliori giocatori nel suo ruolo, e nel 2009 con il ritiro di Nikopolidis diventa addirittura il capitano della squadra più titolata del campionato ellenico. Nei suoi 6 anni di militanza, Torosidis ha collezionato diversi trofei: 5 campionati, 3 coppe di Grecia ed una supercoppa nazionale, facendo anche molta esperienza in Europa tra Champions League e Coppa Uefa/Europa League. Dal 2007 entra nel giro della nazionale ellenica sotto al gestione di Otto Rehhagel e vi rimarrà anche con la guida tecnica di Fernando Santos. Torosidis può vantare 54 presenze e 7 reti con la maglia della Grecia, con cui ha preso parte agli Europei del 2008 e del 2012 e al mondiale del 2010.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Vasilis Torosidis è stato per anni uno dei terzini destri più interessanti del panorama europeo. Alto 1,86 per 80 kg, fisico compatto ed atletico, destro naturale. Torosidis predilige il ruolo di laterale basso di destra di una retroguardia a 4, anche se può occupare la corsia opposta come terzino sinistro ed anche giostrare come mediano davanti alla difesa, in caso di emergenza (è molto duttile tatticamente). Dotato di grandi capacità atletiche e di corsa, è un esterno basso di spinta che fa del gioco offensivo il proprio cavallo di battaglia. Dotato di un piede destro molto educato, macina chilometri sulla fascia per poi servire assist invitanti ai propri compagni oppure per andare alla conclusione. Torosidis infatti è un discreto tiratore (bravo anche nei calci di punizione) ed i suoi 12 gol in 132 presenze con l'Olympiakos ne sono la prova. Inoltre è un giocatore maturo, un leader in campo e nello spogliatoio che ha dalla sua tanta esperienza internazionale.
E' UN AFFARE PER LA ROMA? – A mio avviso si tratta di un investimento davvero interessante da parte della società giallorossa, sia per l'età del giocatore che per il costo ridotto, oltre che dal lato puramente tecnico. Il paraguaiano Ivan Piris infatti non ha mai offerto le garanzie adatte e Vasilis Torosidis invece rappresenta una garanzia, una sorta di 'usato sicuro'. Il giocatore nativo di Xanthi infatti è perfetto per il 4-3-3 di Zdenek Zeman (ma anche per il 3-4-3 che il tecnico boemo sta dimostrando di apprezzare), garantendo sia quantità che qualità in termini di esperienza, leadership e giocate offensive di pregio. Elementi che non possono che aiutare la rosa della Roma, che è molto giovane e che necessita anche di giocatori più smaliziati.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…