LAZIO ONAZI CALCIOMERCATO XAVI CATALOGNA / ROMA – A volte capita di passare dalla finale della Serie A Primavera a una partita in Nazionale contro la Catalogna (che in buona sostanza è il Barcellona). Capita se ti chiami Ogenyi Onazi, e se in un anno stai bruciando le tappe della maturazione calcistica. Il centrocampista nigeriano, classe 1992, sta vivendo una prima stagione da favola nel mondo dei grandi: la Lazio punta su di lui, e dopo averlo visto tra i trascinatori del secondo posto nello scorso campionato Primavera, oggi si trova in casa un calciatore a cui sono bastate tre partite con la Nazionale nigeriana per attirare i riflettori su di sé, già titolare in vista dell'imminente Coppa d'Africa.
XAVI STUPITO – Onazi ha esordito con la Nigeria lo scorso 13 ottobre, e nella gara successiva è andato a segno (3-1 contro la Venezuela). Tre giorni fa, nel suo terzo impegno internazionale, ha orchestrato il contropiede e sfornato l'assist per il gol dell'1-1 contro la Catalogna. Ossia contro i Bojan, i Piqué, gli Xavi. Proprio con Xavi, dopo avergli strappato il pallone dai piedi in gara, il giovane Onazi ha scambiato qualche battuta a fine partita. “Ma dove giochi?“, chiede il fenomeno del Barça. “Nella Lazio“, risponde il nigeriano. “Wow”.
LA MAGLIA RIMPIANTA – Guai a montarsi la testa, è chiaro. Ma ora le suggestioni sono molte: gli agenti bussano di continuo alla sua porta, prospettandogli qualsivoglia futuro. La Lazio si è già imposta la scorsa estate: vietata la cessione, vietato il prestito. In avvio di stagione ha visto spesso il campo, ora più di rado: Petkovic crede che non abbia la testa sgombra dai pensieri, vuole preservarlo per tempi migliori. Lui, intanto, brilla in Nazionale. Con un rimpianto: non aver scambiato la maglia con Xavi, il suo idolo. Ma la Nigeria ha una fornitura limitata di maglie, calciatori più grandi di lui hanno rinunciato a scambiarle con i catalani. E lui, più piccolo del gruppo, si è adeguato. Perché puoi sembrare un bambino catapultato nel mondo degli adulti, ma sapersi comportare è la chiave senza tempo per spalancare tutte le porte. Dalla Primavera alla Coppa d'Africa.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…