Roma%2C+annunciato+il+nuovo+stadio%3A+%26%238220%3BSara%26%2339%3B+a+Tor+di+Valle.+Sessantamila+posti+per+sognare%26%238221%3B
calciomercatoit
/2012/12/30/roma-annunciato-il-nuovo-stadio-sara-a-tor-di-valle-sessantamila-posti-per-sognare/amp/
Categories: NotizieRoma

Roma, annunciato il nuovo stadio: “Sara' a Tor di Valle. Sessantamila posti per sognare”

Dovrebbe essere annunciato il luogo in cui sorgera' l'impianto di proprieta' dei giallorossi

ROMA CONFERENZA STAMPA NUOVO STADIO / ROMA – Una conferenza stampa congiunta: da Trigoria il sindaco Gianni Alemanno con Fenucci; da Orlando James Pallotta, Italo Zanzi e il costruttore Luca Parnasi. C'è grande attesa per quanto verrà dichiarato: in un'anticipazione la Roma ha spiegato che si parlerà della location del nuovo stadio giallorosso. Seguite l'evento in diretta su Calciomercato.it.

COME NESSUN ALTRO – “I nostri stadi sono tra i più vecchi d'Europa, e sono convinto che la costruzione di nuovi impianti rappresenti un'opportunità unica per il calcio italiano. Oltre al fattore ricavi, anche il lato culturale crescerebbe, portando a un rapporto diverso coi tifosi. Abbiamo scartato più di cento aree, individuando alla fine alcune location. Il Comune ci ha fornito dati molto utili per restringere il numero dei luoghi, fino ad arrivare alla selezione dell'area, che presenteremo oggi. Sarà un impianto unico, che non si ispirerà ad altri stadi”.

CONDIZIONI URBANISTICHE – Parola ad Alemanno: “E' un momento molto atteso dalla città di Roma. Dal 2008 sollecitavamo una proposta da parte della Roma per individuare l'area dello stadio, e finalmente sono molto contento di dare questo annuncio. Il progetto è tra la società di calcio e un gruppo privato, e noi abbiamo collaborato per velocizzare il raggiungimento dell'obiettivo. Lo stadio sarà collocato nel dodicesimo municipio: diamo grande attenzione alla chiusura del depuratore, problema serio in quell'area, e al potenziamento delle infrastrutture di Tor Di Valle e dell'Ostiense. Queste le precondizioni urbanistiche. Se fosse approvata la legge sugli stadi potremmo dare le autorizzazioni in otto mesi, altrimenti la tempistica si aggira attorno ad un anno”.

A TOR DI VALLE – Da Orlando interviene Italo Zanzi: “Sono eccitato di poter dare questo annuncio storico. Roma è una città speciale, dal Colosseo allo Stadio Olimpico. Oggi compiamo un passo in avanti con il nostro stadio, uno stadio che non sarà secondo a nessuno. C'è molto lavoro da fare, ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi, ma oggi annunciamo che la location del nuovo stadio sarà Tor di Valle. Ci aspettiamo di poterlo aprire nella stagione 2016/17. La capienza sarà di 55 mila, 60 mila spettatori, sufficiente a ospitare una finale di Champions League. L'impianto sarà finanziato privatamente. Luca Parnasi rappresenta il gruppo Parsitalia, che sarà responsabile del progetto”.

ROMA INTERNAZIONALE – Prende la parola Pallotta: “L'annuncio odierno rientra nel nostro piano di rendere la Roma un club di caratura internazionale: Roma lo merita. Abbiamo lavorato duramente dall'anno scorso, e il nuovo stadio dimostra quanto crediamo in Roma e nell'economia italiana. Siamo stati molto fortunati, potevamo solo sognare un simile partner un anno fa, e speriamo di mantenere il rapporto a lungo: vi presento pertanto il nostro partner, Luca Parnasi“.

STADIO ANTI-CRISI – Esordisce Parnasi: “Sono l'amministratore di questo gruppo. Per me lavorare a questo progetto è un sogno che si realizza. Questo stadio sarà un capolavoro, e vista la crisi economica potrebbe essere un punto di ripartenza. Impiegheremo circa mille persone, il che rende l'idea della portata del progetto”.

PER I TIFOSI – Ai microfoni anche Totti: “I tifosi della Roma aspettano questo momento da tanto tempo. I tifosi meritano uno stadio tutto loro per centrare obiettivi importanti, perché penso che sia doveroso avere uno stadio di proprietà. Da capitano ringrazio Luca Parnasi e il Presidente James Pallotta per questo splendido sogno che presto realizzeremo”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago