CALCIO GIOCATORE DELLA SETTIMANA CORINTHIANS MONDIALE PER CLUB GUERRERO / ROMA- Tra i tanti fatti accaduti in questa settimana calcistica quello che probabilmente spicca di più è la vittoria a sorpresa del Corinthians nel Mondiale per Club, a spese del più quotato Chelsea di Rafa Benitez. Questo successo brasiliano (il secondo per il 'Timao' dopo quello del 2000) porta la firma di un giocatore in particolare: Paolo Guerrero.
Paolo Guerrero, soprannominato 'El Barbaro', è sbarcato al Corinthians nello scorso mese di luglio dopo una carriera spesa interamente in Germania. Il 28enne peruviano infatti non ha mai giocato ad alti livelli nel suo continente, vestendo solamente nelle giovanili la maglia dell'Alianza Lima. Quando Guerrero è arrivato al 'Timao' il club aveva appena conquistato per la prima volta nella sua storia la Coppa Libertadores, staccando così il biglietto per il Mondiale per Club in programma in Giappone a dicembre. Nel campionato brasiliano, 'El Barbaro' aveva subito lasciato la sua firma con 6 gol in 15 presenze, facendo vedere di non essere un giocatore finito. Una volta sbarcato in Giappone per conquistare il mondo, il ragazzo di Lima ha stupito tutti. Nella semifinale mondiale con gli egiziani dell' Al-Ahly ha segnato al 30' con una bella incornata su cross di Douglas. Ma il suo capolavoro è arrivato in finale, a Yokohama, contro il Chelsea campione d'Europa. Al 69° minuto infatti Guerrero ha finalizzato da vero bomber una percussione irresistibile di Paulinho culminata con un tiro sporco di Danilo che ha messo 'El Barbaro' nelle migliori condizioni per segnare di testa la rete decisiva. I 'Blues' di Rafa Benitez non hanno saputo ribattere e così il Corinthians ha potuto sollevare al cielo il suo secondo Mondiale per Club dopo quello vinto nel 2000.
Due reti messe a segno in 176 minuti che hanno reso Guerrero famoso in tutto il mondo. L'attaccante peruviano è nato a Lima l'1 gennaio del 1984. Dopo una breve parentesi nelle giovanili dell'Alianza Lima viene notato e fatto inserire nel settore giovanile del Bayern Monaco, squadra con cui debutta in Bundesliga nel 2004. Dopo due stagioni vissute da comprimario ma condite da altrettante vittorie in campionato e da un successo in Coppa di Germania viene ceduto all'Amburgo, squadra di cui diventerà un elemento fondamentale, ma con cui vincerà solamente una Coppa Intertoto nel 2007. Nel nord della Germania diventa un idolo assoluto per i tifosi dell'Amburgo, dove rimane addirittura 6 stagioni collezionando 159 presenze e segnando 43 reti, prima di sbarcare al Corinthians nell'estate 2012.
Guerrero è dal 2004 un elemento fondamentale della nazionale peruviana. Fa il suo esordio con la 'Rojiblanca' proprio in quell'anno sotto la gestione tecnica di Paulo Autuori, rimanendo poi nel giro sotto la guida dei vari Ternero, Navarro, Uribe, Del Solar e Markarian, l'attuale commissario tecnico. Ha preso parte alla Coppa America del 2007 ma è in quella del 2011 in Argentina che si è espresso al meglio con la maglia della nazionale, arrivando a diventare il miglior marcatore della competizione con 5 reti e guidando il suo Perù al terzo posto, sorprendendo tutti. E visto come è andata in Giappone con ill Corinthians sembra proprio che l'effetto sorpresa sia il cavallo di battaglia del 'Barbaro'.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…