IL+GIOCATORE+DELLA+SETTIMANA%3A+Michu
calciomercatoit
/2012/12/04/il-giocatore-della-settimana-michu/amp/
Categories: Notizie

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: Michu

Rubrica dedicata ai protagonisti del calcio europeo

 

CALCIO GIOCATORE DELLA SETTIMANA SWANSEA LAUDRUP MICHU PREMIER LEAGUE / ROMA- Dopo la 15° giornata, in Premier League ci sono ben 4 capocannonieri a quota 10 reti realizzate. Se però i nomi di Robin Van Persie, Luis Suarez e Demba Ba non fanno sensazione quello di Miguel Perez Cuesta, meglio noto come Michu, suscita molto più clamore e curiosità generale.

Miguel Perez Cuesta, meglio noto come Michu, è sbarcato in Premier League nell'estate 2012 dopo una vita passata nella natìa Spagna tra Real Oviedo, Celta Vigo e Rayo Vallecano. Il 26enne trequartista è sbarcato in Galles quest'estate su precisa indicazione di Michael Laudrup, nuovo manager dei 'Jacks'. Michu ha debuttato in campionato segnando subito una doppietta contro il Qpr. Il centrocampista spagnolo (capace di svolgere sia il ruolo di trequartista che di prima punta) non si è fermato ed ha gonfiato la rete altre 6 volte contro West Ham, Sunderland, Reading, Wigan, Southampton, Newcastle e Wba. Sabato scorso è sceso in campo all' 'Emirates Stadium' contro l'Arsenal ed ha firmato la seconda doppietta personale in Premier League favorendo la vittoria della sua squadra in un campo davvero difficile. Una prestazione dal doppio valore che gli è valso l'aggancio a mostri sacri come Suarez, Van Persie e Ba in classifica marcatori e che permette al suo Swansea di sognare un clamoroso piazzamento valido per l'Europa League.

Conosciamo meglio quindi il nuovo fenomeno spagnolo. Miguel Perez Cuesta nasce a Oviedo, in Spagna, il 21 marzo del 1986. Muove i primi passi nel settore giovanile della squadra della sua città, il Real Oviedo, con cui debutta tra i 'grandi' nel 2003, a 17 anni, nella terza serie spagnola. Nel 2007 passa al Celta Vigo B ma le sue capacità sono tali da essere trasferito in breve tempo alla squadra titolare, dove colleziona in 4 anni quasi 130 presenze e 24 gol. Nel 2011 viene acquistato dal Rayo Vallecano, con disputa una grande stagione, attirando su di sè l'attenzione di Michael Laudrup e dello Swansea. Il resto è storia recente e già raccontata.

Michu, nonostante abbia 26 anni e grandi capacità, non ha mai vestito la maglia della nazionale spagnola, e neanche delle selezioni giovanili. D'altronde per un trequartista della sua età avere davanti totem come Iniesta e David Silva non è stato certo d'aiuto. Sicuramente però le sue prestazioni stanno facendo sognare tutto il Galles e specialmente la città di Swansea, che ha avuto nella sua storia poche soddisfazioni calcistiche e che ora si coccola il suo bomber, capocannoniere in Premier, e culla il sogno di poter giocare un giorno (magari non troppo lontano) una competizione europea. 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago