Serie+A%2C+Nicchi%3A+%26%238220%3BDare+la+parola+agli+arbitri%3F+Perche%26%2339%3B+no%2C+ma%26%238230%3B%26%238221%3B
calciomercatoit
/2012/11/30/serie-a-nicchi-dare-la-parola-agli-arbitri-perche-no-ma/amp/
Categories: Notizie

Serie A, Nicchi: “Dare la parola agli arbitri? Perche' no, ma…”

Il Presidente dell'Aia difense l'operato dei giudici di porta: “Da inizio stagione sono state prese 35 decisioni, 31 corrette”

SERIE A NICCHI SU PAROLA AGLI ARBITRI E GIUDICI DI PORTA / ROMA – Il Presidente del'Aia, Marcello Nicchi, intervistato da 'La Gazzetta dello Sport', fa un bilancio sull'operato degli arbitri nelle prima quattordici giornate di Serie A e in seguito alle polemiche del dopo Juventus-Inter e Milan-Juventus. Nicchi si esprime anche sulla possibilità di dare la parola agli arbitri per poter spiegare, a fine gara, le decisione prese durante i 90 minuti di gioco.

MILAN-JUVENTUS ED ERRORI ARBITRALI – “Ho sentito dei commenti di grande buon senso. Le parole di Gigi Buffon sono da rimarcare. Si può ancora parlare di calcio senza buttarla in gazzarra e soprattutto dare un esempio positivo ai giovani: perdere fa parte del gioco, come le decisioni dell'arbitro. La gente è stufa di polemiche. Rigore? In campo era da fischiare. Da spettatore dico che si è discusso per ore sull'anatomia di un braccio, dove inizia e finisce l'ascella. Ci vuole una cultura sportiva nuova. L'arbitro decide in una frazione di secondo. La moviola è un'altra realtà”.

FUORI DAL CAMPO – “Allenatori e giocatori dovrebbero evitare in campo proteste plateali. Non solo, i dirigenti dovrebbero evitare di fare i tifosi, rilasciando dichiarazioni a caldo che sono come benzina sul fuoco. Mi riferisco a Moratti? Parlo in generale perché il problema è generale. Ma sia chiaro: insulti non ne accettiamo. Gli arbitri devono essere tutelati perché senza di loro non si gioca”.

ARBITRI DI PORTA – “Sono indispensabili perché il calcio è cambiato. Da inizio stagione sono state prese 35 decisioni dai giudici di porta, 31 corrette. Occorre solo perfezionare i meccanismi: Collina all'Uefa ci ha messo tre anni. Vedrete che altre federazioni ci seguiranno. Anche perché la tecnologia, a parte il gol non gol, probabilmente non passerà mai. E non certo per nostra volontà”.

PAROLA AGLI ARBITRI – “Si potrebbe fare e magari si farà, però deve esserci una cultura diversa. Ecco, se Buffon non resta una caso isolato e non si cerca di utilizzare l'arbitro per coprire le mancanze della propria squadra, allora siamo sulla buona strada. Al momento siamo lontani”.

S.C.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago