LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Psg%2C+Pjanic+nel+mirino
calciomercatoit
/2012/11/21/la-tattica-del-mercato-psg-pjanic-nel-mirino/amp/
Categories: MercatoRoma

LA TATTICA DEL MERCATO: Psg, Pjanic nel mirino

Analisi dei protagonisti del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO ANCELOTTI ZEMAN ROMA PSG PJANIC / ROMA- Miralem Pjanic è l'uomo del momento in casa Roma. Il 22enne bosniaco infatti è reduce da due reti consecutive (una ininfluente, nel derby, l'altra importante contro il Torino) e dalla 'pace' con il suo allenatore Zdenek Zeman. Tuttavia l'ex Lione è al centro di molte voci di mercato, che lo vorrebbero nel mirino del Psg, società sempre attenta a monitorare i grandi talenti altrui.

BIOGRAFIA – Miralem Pjanic nasce a Tuzla, in Bosnia-Erzegovina, il 2 aprile del 1990. Da giovanissimo però emigra in Lussemburgo insieme alla sua famiglia, per sfuggire al conflitto che insanguina il suo paese d'origine. Nel paese centroeuropeo muove i primi passi calcistici nel settore giovanile del Fc Schifflange, dove rimane fino all'età di 14 anni. Nel 2004 infatti viene inserito nella primavera del Metz, in Francia. Nel 2007, a 17 anni, debutta in prima squadra dimostrando di essere uno dei maggiori talenti della squadra. Viene notato subito dal Lione che lo ingaggia nell'estate del 2008. L'inizio è complicato, ma nella stagione 2009/2010 si rivela un perno fondamentale della squadra francese che elimina il Real Madrid in Champions League (grazie ad un suo gol) ed arriva fino alle semifinali. Nell'agosto del 2011 sbarca nel campionato italiano, arrivando a vestire la maglia della Roma con cui disputa una grande stagione in termini di qualità e reti realizzate. Per quanto riguarda la nazionale, Pjanic ha vestito la maglia del Lussemburgo fino alla selezione under-19, dopodichè ha deciso di difendere i colori della Bosnia, suo paese d'origine. Nel 2008 fa il suo esordio sotto la guida tecnica di Miroslav Blazevic rimanendo un elemento fondamentale anche sotto la gestione di Safet Susic. Finora Pjanic ha collezionato 37 presenze segnando 6 reti.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Miralem Pjanic è senza dubbio un centrocampista molto interessante, di rarà duttilità ed intelligenza tattica. Alto 1,80 per 68 kg, fisico longilineo ed asciutto, ambidestro. Pjanic nasce come trequartista, ma grazie alle grandi capacità tecniche può ricoprire più ruoli. Può ad esempio svolgere il ruolo di esterno alto a destra o a sinistra in un 4-2-3-1, oppure può ricoprire la posizione di interno in un centrocampo a 3. Dotato di ottimo fiuto del gol, si fa notare per i suoi inserimenti senza palla ed è anche un grande tiratore di punizioni, grazie agli insegnamenti del suo ex compagno Juninho Pernambucano. Da quando è arrivato nel campionato italiano è cresciuto molto anche dal punto di vista della disciplina tattica e a 22 anni si può definire un giocatore completo, ma con ampi margini di miglioramento.

E' UN AFFARE PER IL PSG? – Sicuramente Pjanic è un giocatore di grande qualità, che può inserirsi in qualsiasi rosa ed il Psg non fa eccezione. Nel modulo di gioco usato da Carlo Ancelotti , il 4-2-3-1, il giocatore bosniaco può ricoprire diversi ruoli: trequartista ed esterno offensivo di destra o di sinistra. Pjanic inoltre garantisce duttilità potendo giostrare anche da intermedio. Tuttavia non capisco molto l'interesse della squadra parigina, già imbottita di giocatori simili (Lavezzi, Pastore, Menez e Lucas da gennaio 2013) in un contesto che potrebbe quindi frenarne la crescita e la maturità calcistica.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago