NAPOLI MILAN TRASFERIMENTI / NAPOLI – Non solo i colpi di genio di Maradona, i gol di van Basten o il fascino della sfide in bianco e nero: la storia di Napoli-Milan nasconde anche tanti affari, diversi calciatori che hanno cambiato sponda non senza lasciare un segno in entrambe le maglie.
È il caso di Josè Altafini: dopo sette anni e oltre cento gol in rossonero, nel 1965 si trasferisce al Napoli dove resterà per altri sette anni, prima di mettersi in viaggio nuovamente verso nord per vestire la maglia della Juventus e guadagnarsi la fama di ‘Core ngrato’. Altro calciatore a fare il viaggio Milano-Napoli è stato Giovanni Galli: nel 1990 dopo aver vinto tutto con il Milan viene acquistato dalla società partenoea. In azzurro il portiere fa in tempo a vincere la Supercoppa Italiana, ultimo trionfo dell’epopea maradoniana.
Uno dei protagonisti dei successi del Napoli fu Nando De Napoli: nel 1992, quando ormai la società partenopea si avviava verso il declino, il centrocampista fu acquistato dal Milan per oltre sei miliardi di lire. L’esperienza rossonera si rivelerà però poco fortunata: De Napoli collezionò poche presenze nei suoi due anni al Milan, sufficienti ad arricchire il suo palmares con due scudetti e una Champions League.
Stesso percorso e stessa cattiva sorte per Andrè Cruz: il trasferimento del brasiliano dal Napoli al Milan ha anche un rivolto ‘giallo’. Il calciatore prima di accordarsi con i rossoneri aveva già firmato un pre-contratto con l’Inter: per risarcire dello scippo i cugini, il Milan vendette ai nerazzurri Moriero e visto il rendimento di Cruz non fu certo un affare.
Siamo nel 2004 quando Ignazio Abate, dopo tutta la trafila nelle giovanili del Milan viene ceduto in prestito al Napoli, nel primo anno dell’era De Laurentiis: dopo una stagione in azzurro, il terzino inizierà il suo girovagare per l’Italia prima di far ritorno in rossonero. Al ‘San Paolo’ sabato lui non ci sarà, ultimo protagonista di una storia ricca di spettacolo e affari.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…