LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La nuova rubrica di Calciomercato.it si propone di raccontare la storia di alcuni calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia del calcio, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontano dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.
Oggi celebriamo un calciatore che ha trovato nella Juventus l'autentica terra promessa, accogliendo col sorriso persino valanghe di tribune e panchine e il marchio di bidone. Un attaccante che avrebbe dovuto sostituire Alen Boksic, sfumato per via del trasferimento alla Lazio, ma che dopo appena due presenze venne scaricato: è Zoran Ban.
Nato a Fiume nel 1973, Ban esordisce nel Rijeka, dove viene considerato un talento. Mai previsione fu meno azzeccata: finisce alla Juventus nel 1993, dove, per l'appunto, si limita a sorridere e a restare nell'anonimato. D'altronde, sempre meglio vivere a Torino da riserva che in Croazia, in quegli anni. Dopo una parentesi in Portogallo con le maglie di Belenenses e Boavista, Ban tenta nuovamente l'avventura italiana, con il Pescara di Delio Rossi, nel 1996-97. Qui è un altro flop: segna solo un gol, contro il Padova.
La cessione è d'obbligo: nel Mouscron, nel Genk e nel Mons si riscopre goleador, e tra il 1997 e il 2004 rigenera una carriera appassita sul nascere grazie al campionato belga. L'ultima stagione la tenta nel Foggia: la terza avventura italiana si conclude con due reti in cinque presenze. Ossia il suo miglior bottino di sempre nel Bel Paese. Proprio come Alen Boksic…
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…