Lo+riconoscete%3F
calciomercatoit
/2012/10/25/lo-riconoscete-68/amp/
Categories: Notizie

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

 

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La nuova rubrica di Calciomercato.it si propone di raccontare la storia di alcuni calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia del calcio, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontano dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

 

Oggi abbiamo scelto un giocatore che ha visto la Serie A solo di sfuggita: giusto il tempo di muovere i primi passi nel Milan, poi via all'estero. Venne prelevato appena diciottenne dal Londrina, nella stagione 1990-91: dopodiché spese la carriera tra Grasshoppers, Stoccarda, Lione e Borussia Moenchengladbach, ma la sua parentesi migliore fu senza dubbio nel Bayern Monaco: stiamo parlando di Giovane Elber.

 

Attaccante brasiliano, classe 1972, Elber ha segnato una valanga di gol in carriera: nel triennio al Grasshoppers centrò la porta 41 volte in 69 partite di campionato. Il Milan allora non aveva certo i problemi di oggi, pertanto non tribolò per esserselo lasciato sfuggire. Il grande salto fu in Bundesliga, nel 1994: altro triennio, stavolta nello Stoccarda, dove si ripete con 41 gol in 87 presenze, coronate dalla vittoria di una Coppa di Germania. Nel 1997 il Bayern Monaco punta su di lui, e a ragione: con i bavaresi vince praticamente tutto, siglando 92 gol fino al 2003, sollevando al cielo 4 Bundesliga, 3 Coppe di Germania, 1 Champions League e 1 Coppa del Mondo per club.

 

Ormai trentunenne, Elber si concede qualche altra esperienza a ritmi ben più rilassati: nel Lione, tra il 2003 e il 2005, segna 11 volte. Fino al 2006 veste le maglie di Borussia Moenchengladbach prima e Cruzeiro poi, appendendo gli scarpini al chiodo nella sua terra natia. A dispetto dei numeri, quelli erano gli anni dei Ronaldo e dei Romario, perciò con la Seleçao giocò soltanto 15 volte (ma con 7 gol all'attivo!). Di certo un attaccante che ha sempre conosciuto la via del gol, ma con la sfortuna di essere nato in una delle migliori epoche del calcio brasiliano. Certo, se poi aver sfortuna comporta vincere la Champions League

 

Redazione

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago