Lo+riconoscete%3F
calciomercatoit
/2012/10/23/lo-riconoscete-69/amp/
Categories: Notizie

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

 

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La nuova rubrica di Calciomercato.it si propone di raccontare la storia di alcuni calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia del calcio, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontano dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Abbiamo scelto un ex centrocampista per questa puntata della nostra rubrica. I suoi natali sono a Roma, e i primi passi da calciatore professionista li ha mossi nella Lazio, ma la sua carriera è stata molto più a tinte rosse che biancocelesti. Con una maturazione trovata tra Monopoli e Cosenza (dove sfiora la storica promozione nel 1992 e torna nel 1999), lui ha fatto parlare di sé soprattutto nel Foggia di Zdenek Zeman, dove ha militato in tre esperienze collezionando anche diversi gol: è Oberdan Biagioni.

Biagioni è arrivato in Serie A nel 1992 proprio grazie al tecnico boemo, e nonostante tre prestiti (all'Udinese nel '93, alla Pistoiese nel '95 e all'Andria nel '96) si è saputo imporre con 8 reti in maglia rossonera. Nel 1998 si trasferisce definitivamente al Brescia, dove gioca spesso ma non segna; l'anno dopo il grande ritorno a Cosenza, che però dura solo una stagione e lo vede far le valigie per trasferirsi a Crotone. Qui si infortuna e non gioca pressoché mai: chiuderà la carriera con un biennio al Giulianova prima e una stagione d'addio al Tivoli poi, nel 2003-04.

Proprio da Tivoli parte la sua carriera da allenatore: guida gli amaranto e blu tra il 2004 e il 2006, quando passa al Terracina; l'esperienza tra il 2006 e il 2009 è interrotta solo nel 2007, quando lo chiama l'Ostia Mare. Tre anni fa ha allenato per qualche giornata l'Andria, e da questa stagione è ripartito dalla Viterbese. Oberdan Biagioni è stato il classico gregario del calcio italiano, pronto a dire la sua ma mai veramente al centro dell'attenzione mediatica. Pochi come lui meritano di figurare in questa rubrica.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago