Napoli%2C+meno+7+al+match+con+la+Juve.+Ma+la+bagarre+e%26%2339%3B+gia%26%2339%3B+iniziata%26%238230%3B
calciomercatoit
/2012/10/13/napoli-meno-7-al-match-con-la-juve-ma-la-bagarre-e-gia-iniziata/amp/
Categories: NapoliNotizie

Napoli, meno 7 al match con la Juve. Ma la bagarre e' gia' iniziata…

Dai social network alle polemiche sui bianconeri in Nazionale, la partita dell'anno si gioca fuori dal campo

JUVENTUS NAPOLI ACCUSE POLEMICHE / ROMA – Juve-Napoli è già iniziata, e non soltanto per scherzo o a chiacchiere. Juve-Napoli è iniziata in strada, negli uffici e in quei nuovi Bar Sport che sono diventati i Social Network. Sfottò, rivendicazioni ed aurei ricordi: sembra essere tornati indietro di venticinque anni, quando lo juventino era lo schiavo degli Agnelli e il napoletano era una rumorosa minaccia allo strapotere del Nord. Juventus-Napoli è sempre stata molto più di una partita, pura lotta di classe che emerge nella sempre più immaginifica dialettica di bianconeri e biancoazzurri. E poi c'è tutto il resto, fatto di accuse e contro-accuse, vittimismi da ambo i lati e tanti personaggi che lasciano il tempo che trovano, fra calciatori, opinionisti ed ex-qualsiasi cosa. Quelli che contribuiscono soltanto a fomentare quella che ci mette un attimo a trasformarsi da rivalità sportiva in odio puro, con tutte le conseguenze del caso. 

PRANDELLI E I 'FAVORITISMI' – La miccia, una volta tanto, l'ha accesa Cesare Prandelli. Il sempre mite CT ha dato il La alle discussioni per un presunto 'trattamento speciale' agli juventini convocati in Nazionale, concordato con Antonio Conte. Immagini e video dimostrano che i bianconeri stanno effettivamente affrontando un diverso tipo di preparazione atletica, ma dichiarazioni successive attestano non c'è niente a che vedere con il big-match in arrivo. L'indignazione è montata feroce fra tifosi e addetti ai lavori, idem per i dirigenti del Napoli, con Aurelio De Laurentiis che ha perfino chiamato Abete per vederci più chiaro, sentendosi rispondere con un eloquente “è ridicolo”. Sarà sicuramente così. A fare il pompiere, comunque, ci ha pensato oggi il ds Riccardo Bigon, che ha provato a stemperare un attimo i toni. Saggiamente, perché se ci si fosse messo anche lui chissà dove si andava a finire. 

NIENTE BIGLIETTI – Altra enorme questione si è posta sul numero di biglietti destinati alla tifoseria ospite: sono solo 2000 i ticket messi a disposizione per i supporters partenopei, una cifra che potrebbe essere raggiunta già solo dagli emigranti che già risiedono a Torino. Logico pensare al classico overbooking che porterà un afflusso di napoletani ben oltre la capienza massima dello Juventus Stadium, con prevedibili ripercussioni sull'ordine pubblico. A tal proposito si sta pensando di rispolverare il maxi-schermo alla Rotonda Diaz, come accadde anche per la Supercoppa. Una soluzione che potrebbe fungere da valvola di sfogo soltanto parziale, perché i problemi ci potrebbero essere comunque. E ci saranno, se si va avanti così.

ADDETTI AI LIVORI – L'ultima incandescente sfida (questa estate in Supercoppa, ndr) ha lasciato non pochi strascichi. Lo dimostra Goran Pandev, uno che il dente avvelenato ce l'ha eccome dopo l'ingiusta espulsione perpetrata da Mazzoleni. Pandev ha dichiarato di voler castigare la Juve per la quarta volta da quando veste la maglia del Napoli. Dall'altra parte è Marchisio ad accendere la sfida, con la frecciatina a De Laurentiis (“Le polemiche non ci riguardano”) e la dichiarazione di guerra (sportiva, per fortuna) al Napoli. Roba che dà sale alla sfida, come le bordate di Tacconi, che ha definito Mazzarri “presuntuoso” e il Napoli “meno forte di quanto si dica. Se lo dice lui, che dagli azzurri scudettati prese un gol fra le gambe e un altro – memorabile – in cui divenne tutt'uno con la rete, c'è senz'altro da credergli…

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago