Qualificazioni+Mondiali+2014%2C+ecco+i+campioni+impegnati
calciomercatoit
/2012/09/07/qualificazioni-mondiali-2014-ecco-i-campioni-impegnati/amp/
Categories: Notizie

Qualificazioni Mondiali 2014, ecco i campioni impegnati

Dalla Spagna di Iniesta e Silva all'Argentina di Leo Messi, passando per Ibra, van Persie e Falcao…

QUALIFICAZIONI COPPA DEL MONDO ECCO I CAMPIONI IMPEGNATI / ROMA – L'Italia è pronta a fare il suo debutto nel girone di qualificazione ai mondiali brasiliani del 2014. Come la nazionale azzurra, c'è un intero continente, e non solo, che ambisce a un posto alla fase finale della rassegna sudamericana. Saranno, dunque, tanti i campioni impegnati sul campo a trascinare i propri colori e la propria bandiera. A suon di gol, di grandi giocate, con la grinta e la determinazione che può suscitare la Coppa del Mondo. 

EUROPA – Le qualificazioni europee iniziano questa sera. Un programma ricco che, oltre a vedere la presenza dell'Italia, impegnata in Bulgaria, conterà sullo spettacolo dei molti campioni impegnati, in gare più o meno abbordabili. Il match più equilibrato, sulla carta, è quello che va in scena all'Amsterdam Arena tra Olanda e Turchia (gruppo D). La selezione 'Orange' presenta nove volti nuovi e ritrova sulla panchina quella vecchia volpe di Louis van Gaal. Ereditato il testimone da Bert van Marvijk, l'ex allenatore di Bayern e Barcellona, tra le altre, si affida alla buona condizione di Robin van Persie, autore di una tripletta contro il Southampton e al sempre temibile Arjen Robben

La Francia (gruppo I) di Didier Deschamps si affida sulle certezze Benzema e Ribery contro la Finlandia, rispolverando Jeremy Menez lungo il fronte offensivo. Spazio in campo, anche alla Germania (gruppo D) di Loew che opta per un buon mix proveniente dal Bayern e dal Borussia Dortmund. L'appuntamento contro le timide Isole Far Oer non è dei più impegnativi ma il tecnico tedesco porta con sé tutti i prossimi protagonisti del torneo, da Oezil a Reus, passando per Kroos, Goetze e Schurrle. Su di loro si fonda la scalata verso il mondiale che, al momento, vede costretti ai box Bastian Schweinsteiger e Mario Gomez, e che per l'occasione, ha visto la chiamata di Miroslav Klose, unica vera prima punta in squadra. 

Il 'depresso' Cristiano Ronaldo e la compagnia lusitana avranno vita facile in Lussemburgo. Nello stesso girone F, c'è grande attesa per Fabio Capello sulla panchina della Russia, una delle delusioni maggiori dell'ultimo torneo europeo. Occhi indirizzati, anche, ad Alan Dzagoev, vero e proprio talento di questa rappresentativa.  

Più equilibrato è il match che vedrà Marek Hamsik e la sua Slovacchia (gruppo G) impegnati in Lituania. Nello stesso girone, lotteranno anche Edin Dzeko e Miralem Pjanic. La loro Bosnia disputerà il primo match contro il piccolo Liechtstein. Ci sarà, invece, il croato Luka Modric sulla strada della Macedonia di Goran Pandev. Il nuovo acquisto del Real Madrid sarà uno dei principali protagonisti del gruppo A che vede, tra l'altro, la Croazia quale possibile regina del girone. 

L'Inghilterra (gruppo H) di Hodgson farà visita, invece, in Moldova, senza Wayne Rooney ma con tutta l'esperienza dei vari Terry, Gerrard e Lampard. Occhio anche al Belgio che a Cardiff si presenta con Hazard e Witsel, gioielli di casa e pronti a trascinare la nazionale d'appartenenza.

Dulcis in fundo, la Spagna (gruppo I, lo stesso della Francia). La campionessa mondiale ed europea in carica tornerà in campo solo nella giornata di martedì, quando affronterà la Georgia a Tbilisi. Oltre a Iniesta, Torres, Alonso e Silva, ci sarà anche l'occasione di rivedere in maglia 'roja' David Villa, il quale ha ben smaltito l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi quasi un anno. 

SUDAMERICA – C'è chi inizia e chi, invece, è già a metà dell'opera. In Sudamerica le gare che si svolgeranno in questa settimana saranno valide per la settima e l'ottava giornata. Sebbene manchi il Brasile, paese organizzatore e quindi già sicuro di un posto nella fase finale, ci si potrà divertire con le giocate e, presumibilmente, i gol di Radamel Falcao. Il colombiano, autore di una tripletta in Supercoppa Europea, è sicuramente l'uomo del momento. Lui, assieme ai rossoneri Yepes e Zapata, sfideranno l'Uruguay del neo-nerazzurro Alvaro Pereira e del duo SuarezCavani. Sulla strada della Colombia ci sarà, martedì, anche il Cile, primo in classifica, degli juventini Vidal e Isla, del cagliaritano Pinilla e, specialmente, del blaugrana Alexis Sanchez. L'altro 'catalano' impegnato sarà Lionel Messi che, con la sua Argentina, ospiterà prima il Paraguay del romanista Ivan Piris e del doriano Estigarribia, e che, poi, farà visita al Perù del neo-genoano Vargas e del clivense Cruzado

AFRICA – Il raggruppamento africano si prepara, invece, alle gare d'andata del secondo turno di qualificazione alla Coppa d'Africa. Lo juventino Kwadwo Asamoah sarà impegnato con il suo Ghana nella gara casalinga contro il Malawi. Didier Drogba guiderà la Costa d'Avorio nell'avvincente match contro il Senegal. Desta sempre attenzione anche il Camerun di Samuel Eto'o che vanta una rosa importante con i vari Song (Barcellona), M'Bia (Qpr) ed Essou-Ekotto (Tottenham), quali principali punti di riferimento in formazione. I 'leoni indomabili' andranno sulla ridente isola di Capo Verde, avversario sicuramente abbordabile. Il viola El Hamdaoui sarà, invece, uno dei punti di riferimento della nazionale marocchina, impegnata nella gara di qualificazione contro il Mozambico

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago