Del+Piero+a+Sydney%3A+l%26%2339%3Bennesimo+addio+ad+un+italiano
calciomercatoit
/2012/09/05/del-piero-a-sydney-lennesimo-addio-ad-un-italiano/amp/
Categories: Notizie

Del Piero a Sydney: l'ennesimo addio ad un italiano

L'ex capitano bianconero e' solo l'ultimo di una lunga lista di emigranti

DEL PIERO SYDNEY ADDIO ITALIANO / ROMA – E alla fine se ne andò. Anche lui. Una delle ultime bandiere che era rimasta a sventolare sui nostri campi da calcio nonostante tutto e tutti.  Già, alla fine anche Alessandro Del Piero lascia la nostra Italia. Bella, bellissima Italia, da cui però tutti scappano. Non più con le valigie di cartone come un tempo a cercar fortuna oltre Oceano, qualcuno va via con aerei di lusso e conti in banca straripanti, altri con low cost o improvvisati autostop. Eppure a guardarle bene sono ancora delle fughe. Forse nel Villaggio Globale del nuovo millennio i confini non esistono più e parlare di appartenenza patriottica appare un po'anacronistico. Sarà, però salutare all'aeroporto chi va via, dal giovane precario cervello in fuga al calciatore iper famoso, ha un che di profonda malinconia e di senso di sconfitta. Già, è una sconfitta perché la nostra bella Italia non dà più molte ragioni per restare. Non le dà al ricercatore che si sbatte per anni fra i muri angusti di un'università che lo incatena, non le dà al giocatore che vorrebbe continuare a far vedere il suo talento fra i campi tricolore. E allora si va via perché ci sono università lontano da qui che non incatenano e società calcistiche pronte ancora ad apprezzarti.

Alessandro Del Piero ha scelto Sydney, lontanissima Australia terra di opportunità e di rinascite. Non è certo il primo ad andar via, Alex. Anzi, ormai è diventata una pratica diffusa andare lontano a passare gli ultimi anni della carriera. Un po' sono i soldi, i tanti soldi, ad ingolosire i giocatori, altre volte semplicemente la voglia di mettersi ancora in gioco. E dov'è lo scandalo se Gattuso va a giocare al Sion? O se Nesta e Di Vaio scelgono il Canada? Siamo nel 2012 il mondo è relativo. Nei lontani anni '70 Giorgio Chinaglia approdò ai Cosmos, Stati Uniti, aprendo la strada alle 'fuoriuscite' dall'Italia. Lo seguì qualche anno dopo Bob Vieri che andò a Sydney, poi negli anni '80 fecero le valigie Bettega, Antognoni, Anastasi, Tardelli. Poi negli anni'90 Schillaci scelse il Giappone, Donadoni New York e qualche anno dopo Zenga inizio il suo girovagare per l'Europa, e Fabio Cannavaro scelse il buen retiro degli Emirati Arabi. Calcio globale, soldi a palate: tutto torna. 

Eppure la storia di Alex Del Piero è diversa. Lui 19 anni in bianconero, 19 anni alla Juventus, 19 anni da bandiera. Salutato troppo in fretta, senza la giusta considerazione per chi è stato un campione in campo e fuori. Magari, anche se qualcuno gli avesse offerto un posto qui, se ne sarebbe andato comunque perché troppo legato alla maglia della Juve per poterne indossare un'altra in Italia. Ma in ogni caso chi se ne va, con la valigia di cartone, con il low cost o con l'aereo di lusso, ci ricorda che la nostra bella Italia ci dà sempre un motivo in meno per restare. E questo fa male.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago