FANTACALCIO PRIMA GIORNATA SERIE A BORSINO REDAZIONE / ROMA- Mancano solo 24 ore all'inizio della Serie A 2012/2013. Il nuovo campionato comincerà con due anticipi (Fiorentina-Udinese e Juventus-Parma) per poi chiudersi interamente domenica 26 tra le 18 e le 20:45. Ovviamente scatta anche il fantacalcio e quindi ecco i primi consigli.
FIORENTINA-UDINESE
Gara molto delicata per entrambe le squadre. La Fiorentina di Vincenzo Montella vuole subito far risultato davanti al proprio pubblico, dopo essersi fortemente rinforzata in sede di mercato. L'Udinese di Francesco Guidolin viene dall'1-1 di Braga nell'andata del preliminare di Champions League e probabilmente doserà le forze. Nei viola consiglio Aquilani, Pizarro e Jovetic. Le sorprese possono arrivare da Borja Valero ma anche da El Hamdaoui, anche se entrambi devono verificare l'impatto con la serie A. Evitate Gonzalo Rodriguez, difensore affidabile ma che dovrà fare i conti con un certo Di Natale. Tra i friulani affidatevi a Basta, Armero e Di Natale. Attenzione agli inserimenti di Pereyra e alla classe di Fabbrini. Sconsiglio Pinzi che è apparso poco concentrato già a Braga.
JUVENTUS-PARMA
Match interessante tra due squadre che non si amano affatto. La Juventus campione d'Italia dovrà fare a meno del suo tecnico Antonio Conte, squalificato per 10 mesi. In panchina andrà Massimo Carrera. Il Parma di Roberto Donadoni vuole ricominciare da dove aveva finito, ovvero una striscia positiva di vittorie. Nei bianconeri consiglio Pirlo, Marchisio e Vucinic. Le sorprese possono arrivare da Vidal, ma anche da Asamoah e da Giovinco. Evitate Lucio, che nel precampionato si è dimostrato poco in forma. Tra i ducali affidatevi a Zaccardo, Biabiany ed Amauri, ex voglioso di riscatto. Attenzione alla sorpresa Pabon ed agli inserimenti in mediana di Parolo e Valdes. Evitate Mirante, per lui si preannuncia una serata di super lavoro.
MILAN-SAMPDORIA
Dopo un'estate tribolata il Milan di Massimiliano Allegri può finalmente mettersi alle spalle le delusioni del calciomercato e gettarsi anima e corpo sul campo. Dal canto suo la Sampdoria di Ciro Ferrara è galvanizzata dalla vittoria nel trofeo Gamper e venderà cara la pelle. Nei rossoneri consiglio Boateng, Robinho (molto efficace nel precampionato) e il nuovo arrivato Pazzini. Le sorprese possono arrivare dalla mediana dove Montolivo e Nocerino garantiscono qualità e quantità. Evitate Abbiati: senza Thiago Silva davanti sarà difficile mantenere la porta inviolata. Tra i blucerchiati affidatevi a Gastaldello, Obiang e Maxi Lopez. Attenzione anche alla vivacità di Poli (che però potrebbe essere distratto dal mercato) e alla velocità di Estigarribia ed Eder. Sconsiglio Rossini, che mi sembra poco adatto alla categoria.
ATALANTA-LAZIO
Partita interessante tra due squadre che hanno cambiato poco e che l'hanno scorso hanno giocato un ottimo calcio. L'Atalanta di Colantuono si è rinforzata in maniera mirata mentre la Lazio di Vladimir Petkovic ha cambiato guida tecnica ed è effettivamente tutta da scoprire. Negli orobici consiglio Schelotto, Moralez e Denis. Le sorprese possono arrivare da Cigarini ma anche da Bonaventura che l'anno scorso chiuse il campionato in crescendo. Evitate Peluso che potrebbe risentire delle tante voci di calciomercato. Tra i biancocelesti affidatevi a Hernanes, Mauri e Klose. Attenzione al ritorno di Lulic e alla vivacità di Candreva. Sconsiglio Cana che l'anno scorso si è dimostrato davvero poco utile alla causa.
CHIEVO VERONA-BOLOGNA
Partita che potrebbe assumere già i contorni di uno scontro salvezza tra due squadre, il Chievo di Di Carlo ed il Bologna di Pioli, che hanno quell'obiettivo dichiarato. Nei veronesi consiglio a Marco Rigoni, Di Michele e Pellissier. Le sorprese possono arrivare da Thereau e dal solito Moscardelli, pronto a far male a gara in corsa. Evitate Luciano, che è da anni ormai sul viale del tramonto. Tra i felsinei affidatevi a Taider, Diamanti ed Acquafresca. Attenzione al fosforo di Guarente e alle discese del nuovo acquisto Abero. Sconsiglio Cherubin che già l'anno scorso si è dimostrato poco adatto al ruolo di centrale.
GENOA-CAGLIARI
Altro scontro che potrebbe significare molto in chiave salvezza futura. Il Genoa di Luigi De Canio infatti presenta una struttura un po' logora e potrebbe patire la confusione in sede di calciomercato. Il Cagliari di Massimo Ficcadenti si è rinforzata in maniera mirata e vuole avere meno patemi rispetto alla scorsa annata. Nei genovesi consiglio Kucka, Jankovic ed Immobile. Le sorprese possono arrivare dai nuovi acquisti Tozser e Bertolacci mentre eviterei Ze Eduardo, al centro di una vicenda grottesca di calciomercato. Tra i sardi affidatevi a Nainggolan, Pinilla e Cossu. Attenzione agli inserimenti di Dessena e alla voglia di riscatto di Thiago Ribeiro. Sconsiglio Avelar, chiamato a sostituire un 'mostro sacro' come Agostini.
PALERMO-NAPOLI
Gara di grande fascino tra due squadre dalle motivazioni differenti. Il Palermo di Giuseppe Sannino vuole riscattare la brutta annata passata con un piazzamento più prestigioso mentre il Napoli di Walter Mazzarri vuole dimostrare che, senza la Champions League, può dire la sua in chiave scudetto. Nei rosanero consiglio Brienza, Miccoli ed Hernandez. Le sorprese possono arrivare dalle geometrie di Barreto e dalla grinta di Donati, senza dimenticare il possibile ingresso di Ilicic. Evitate Munoz, che è probabilmente l'anello debole della difesa. Tra gli azzurri partenopei affidatevi a Maggio, Hamsik e Cavani. Attenzione alla vivacità di Insigne e alla regia di Inler. Sconsiglio Aronica, che dovrà giocare come esterno alto di sinistra.
PESCARA-INTER
Partita dal sapore del testacoda. Il Pescara di Giovanni Stroppa vuole ben figurare da subito davanti al proprio pubblico, ma l'Inter di Andrea Stramaccioni ha già dimostrato in Europa League di essere una squadra solida e con pochi punti deboli. Negli abruzzesi consiglio Cascione, Weiss e Caprari. Le sorprese possono arrivare da Abbruscato ma anche da Jonathas a partita in corso. Evitate la linea difensiva: sono tutti al debutto in serie A. Tra i nerazzurri affidatevi a Guarin, Sneijder e Milito. Attenzione agli inserimenti di Cambiasso e alla velocità di Coutinho, oltre che al possibile ingresso di Cassano. Sconsiglio Samuel, apparso poco concentrato nelle ultime uscite.
ROMA-CATANIA
Gara molto interessante, per diversi motivi. La Roma di Zdenek Zeman ha fatto molto bene nel precampionato e vuole dimostrare di potersi giocare lo scudetto. Il Catania di Rolando Maran vuole far vedere di non esser inferiore alla squadra dello scorso anno gestita da Montella. Nei giallorossi consiglio De Rossi, Lamela e Osvaldo. Le sorprese possono arrivare da Bradley ma anche da Balzaretti e Totti, che giocherà nell'inedito ruolo di attaccante esterno. Evitate Piris, al debutto in Italia e che dovrà fronteggiare un ottimo giocatore come Marchese. Tra gli etnei affidatevi a Lodi, Barrientos e Gomez. Attenzione al senso del gol di Bergessio e agli inserimenti di Almiron. Sconsiglio Andujar, autore di un campionato disastroso lo scorso anno.
SIENA-TORINO
Altro match che potrà significare molto in chiave salvezza. Il Siena di Serse Cosmi vuole uscire dal tunnel del calcioscommesse con ottimi risultati sul campo mentre il Torino di Giampiero Ventura torna in Serie A dopo 3 anni di assenza e vuole assolutamente far bene. Nei toscani consiglio D'Agostino, Valiani e Calaiò. Le sorprese possono arrivare da Bogdani, ma anche da Mannini e dal giovane Verre. Evitate Vergassola, gli anni si fanno sentire per lui. Tra i torinesi affidatevi ad Ogbonna, Sansone e Bianchi. Attenzione al possibile ingresso di Santana e alla voglia di riscatto di Meggiorini. Sconsiglio Gazzi, poco utile al fantacalcio.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…