SPECIALE+CAMPIONATO%3A+dalla+Roma+all%26%2339%3BUdinese%2C+lo+stato+di+forma+a+pochi+giorni+dal+via
calciomercatoit
/2012/08/23/speciale-campionato-dalla-roma-alludinese-lo-stato-di-forma-a-pochi-giorni-dal-via/amp/
Categories: Notizie

SPECIALE CAMPIONATO: dalla Roma all'Udinese, lo stato di forma a pochi giorni dal via

Ultimo appuntamento con lo speciale di Calciomercato.it sulla preparazione alla stagione di Serie A

 

SERIE A SPECIALE PRECAMPIONATO / ROMA – A pochi giorni dallo start ufficiale del campionato di Serie A 2012/2013, Calciomercato.it propone uno speciale sullo stato di forma delle venti squadre ai nastri di partenza. Un focus sulla preparazione e sulle amichevoli disputate a cavallo tra il mese di Luglio e Agosto. Nell'ultimo appuntamento occhi puntati su Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Udinese.

ROMA – Il ritiro di Riscone di Brunico regala il bentornato a Zdenek Zeman, di rientro nella capitale dopo l'ultima esperienza datata 13 anni fa. Insieme al boemo si ripresentano le metodiche di allenamento basate su una preparazione al limite delle energie per i calciatori, impegnati in duri lavori sulla potenza aerobica e sulla forza in generale. Nove amichevoli vinte su nove disputate è un buon biglietto da visita per chi verrà ad incontrare i giallorossi, parsi subito vogliosi di cancellare l'ultima deludente stagione. Il mercato in entrata è stato abbastanza proficuo, con l'acquisto del giovane Destro, considerato il talento con maggiori prospettive in circolazione in Italia. Ma la Roma si basa ancora e tuttora sulla mentalità che solo due bandiere come Totti e De Rossi possono infondere nei nuovi arrivi, e insieme all'esperienza di Balzaretti e del rientrante Burdisso potranno formare uno zoccolo duro destinato a far raccogliere enormi soddisfazioni ai propri tifosi. Per la prima di campionato, contro il Catania di Maran, nessun problema fisico per i calciatori, con il tecnico boemo che avrà a disposizione tutta la rosa.

SAMPDORIA – Tornata nella serie che gli compete per storia e tradizione, la Sampdoria di Ciro Ferrara si è ritrovata a Bardonecchia il 15 luglio. L'ossatura della squadra ricalca l'annata passata nel purgatorio cadetto, con nuovi innesti che proveranno a far compiere il salto di qualità ad un organico che non può puntare solo alla salvezza. De Silvestri, Estigarribia e Maxi Lopez i colpi pregiati di un mercato ancora in movimento che negli ultimi giorni prevede una coda finale di tutto rispetto. Nelle amichevoli di preparazione, i blucerchiati hanno avuto un solo test significativo prima di scendere in campo per il primo match ufficiale in Coppa Italia. Infatti, dopo aver pareggiato 1-1 contro lo Schalke 04, a sorpresa i doriani escono dalla Coppa, eliminati ai calci di rigore dalla Juve Stabia. Pronto riscatto nell'ultima amichevole disputata al Camp Nou di Barcellona: nel Trofeo Gamper, i ragazzi di Ferrara si sono imposti per 1-0 sui blaugrana, scesi in campo, però, con le riserve. Vittoria che trasmette morale e fiducia in una squadra che, in previsione, darà filo da torcere a chiunque, a cominciare dal Milan nella prima di campionato.

SIENA – Grinta, carattere e tenacia, gli ingredienti da amalgamare per ottenere la salvezza nel prossimo campionato per il Siena. L'allenatore più adatto per raggiungere tale obiettivo è sicuramente Serse Cosmi, e la dirigenza toscana non ha avuto alcun dubbio prima di metterlo sotto contratto. Si riparte da San Vito di Cadore e i risultati sono da subito ottimi per l'armata bianconera, che inanella una serie di amichevoli vittoriose, con squadre di tutto rispetto, come Lazio, Real Sociedad, Aris Salonicco. Gli allenamenti non hanno prodotto alcun tipo di infortunio grave, se non qualche acciacco facilmente risolto, dovuto ai sovraccarichi consueti da ritiro. Anche in Coppa Italia i senesi hanno dimostrato di essere subito in forma, regolando per 4-2 il Vicenza. L'organico è rimasto pressochè intatto, con l'unica partenza, molto dolorosa, di Destro che ha lasciato la Toscana per accasarsi a Roma. Un vero sostituto ancora non è stato acquistato, un attaccante che riesca a combinarsi bene con le qualità di Calaiò. Sarà Floccari?

TORINO – Un'altra grande storica del calcio italiano torna a calpestare l'erba più adatta ai propri tacchetti: il Torino di Giampiero Ventura si raduna a Sappada (Belluno) con lo scopo preciso di non lasciare più la massima serie. E i presupposti ci sono tutti perchè il presidente Cairo ha messo a disposizione del suo tecnico un organico all'altezza della categoria con qualche innesto di qualità in arrivo nell ultime ore, destinato a far cambiare l'umore dei tifosi granata un pò scettici sulla campagna acquisti. Il tecnico genovese ha il bel gioco nel suo dna, e dalle prime battute estive si capisce che anche quest'anno l'obiettivo è divertirsi e far divertire. Vittore di rilievo, in amichevole, contro Lazio e Getafe, mentre in Coppa Italia, l'agevole vittoria per 4-2 sul Lecce, proietta i granata al turno successivo. Nella prima di campionato, con la rosa al completo, i piemontesi faranno visita al Siena, primo banco di prova per capire le reali ambizioni di una squadra che, di sicuro, non si accontenterà dell'obiettivo minimo.

UDINESE – L'Udinese dei miracoli ancora una volta riparte per la nuova stagione con la consapevolezza che stupire è l'unica cosa che riesce a fare bene. Guidolin e soci hanno visto partire, come ogni estate, i suoi pezzi pregiati, come Isla, Asamoah, Handanovic, ma non per questo i nuovi arrivi giovani non saranno da meno. La preparazione è filata liscia con la mente rivolta al preliminare di Champions League contro lo Sporting Braga, chiave di svolta della stagione dei friulani. L'andata in terra di Portogallo sorride ai bianconeri, riusciti a strappare un pareggio per 1-1 che è un'ottima ipoteca sul passaggio del turno. Le speranze per la nuova stagione sono rivolte soprattutto sulla coppia d'attacco Di Natale-Muriel, con il colombiano chiamato alla prova di maturità, dopo le buone prestazioni con la maglia del Lecce lo scorso anno. Per il resto il solito gruppo di giovani affamati, abbinato all'esperienza di Domizzi, Basta e Pinzi, promette solidità e spettacolo in una squadra che, come ogni anno, non deluderà l'attenzione degli addetti ai lavori.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago