SERIE A SPECIALE PRECAMPIONATO / ROMA – A pochi giorni dallo start ufficiale del campionato di Serie A 2012/2013, Calciomercato.it propone uno speciale sullo stato di forma delle venti squadre ai nastri di partenza. Un focus sulla preparazione e sulle amichevoli disputate a cavallo tra il mese di luglio e agosto. I fari, per l'appuntamento odierno, sono puntati su Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania e Chievo
ATALANTA – Un precampionato con luci e ombre per la squadra orobica di mister Colantuono. Agli ordini del preparatore atletico Montesanto, i nerazzurri hanno svolto il ritiro estivo a Rovetta, a partire dal 15 luglio per restarci tre settimane. Sedute intense e molto più dure e faticose rispetto allo scorso anno nel quale i bergamaschi partivano con un handicap di 6 punti di penalizzazione relativo alle vicende del calcioscommesse. Qualche passo falso inatteso in amichevole, soprattutto contro squadre di categoria inferiore, vedi le sconfitte contro Lumezzane e Cremonese, ma una condizione in lento crescendo come dimostra il successo in Coppa Italia di sabato scorso contro il Padova. Qualche problema in fase di preparazione per Denis, Cazzola, Moralez e Cigarini, alle prese con alcuni acciacchi, ampiamente superati, ma la nota lieta proviene da Guido Marilungo, tornato con il gruppo dopo un lungo stop per un'operazione al legamento crociato del ginocchio destro.
BOLOGNA – La fresca aria di Andalo (Trento) ha ospitato dal 16 al 28 luglio la nuova rosa dei felsinei per la stagione in partenza. I ragazzi di Pioli, diretti dal professore Osti, non hanno effettuato partite contro dirette concorrenti del campionato di Serie A, preferendo affrontare compagini estere o di categoria inferiore. Risultati incoraggianti soprattutto nelle ultime uscite con l'esordio in Tim Cup vittorioso per 2-1 contro il Varese, grazie ad una doppietta di Taider. Ad una settimana dall'inizio della massima serie da verificare le condizioni di Curci, Natali, Khrin, Marchi, Gimenez e Riverola, usciti malconci dal ritiro estivo. Problemini anche per Gaston Ramirez, ammaliato dalle sirene inglesi…
CAGLIARI – Una rosa con poche novità e tante conferme si è ritrovata ad Assemini l'11 luglio per dare il via alla preparazione del nuovo campionato. Il tecnico Ficcadenti e il suo preparatore Toffolutti hanno imposto doppie sedute di allenamento molto provanti per i calciatori, anche se dal punto di vista degli infortuni, il precampionato dei sardi è pressochè immacolato. Nelle prime uscite da segnalare un'ottima intesa della coppia d'attacco Larrivey–Pinilla, con quest'ultimo chiamato alla stagione della maturità e della consacrazione definitiva, un talento indiscusso mai pero' costante nel suo rendimento. Positivo l'esordio in Coppa Italia, con un 2-1 allo scadere rifilato allo Spezia, deciso proprio dalla coppia gol sudamericana.
CATANIA – Ritiro in terra di Sicilia per il nuovo Catania di mister Maran. La data di ritrovo, l'8 luglio, ha scandito con ritmo le sedute di allenamento agli ordini del preparatore atletico Roberto De Bellis. Qualche difficoltà iniziale, soprattutto per smaltire il carico di lavoro in una squadra che, come ogni anno, si presenta ai nastri di partenza con una folta colonia sudamericana. Alti e bassi nelle amichevoli precampionato: da segnalare il successo contro il Chievo, ma le battute d'arresto contro Vicenza e gli svizzeri del Thun fanno pensare ad una forma fisica ancora del tutto da trovare. L'ultima uscita, in ordine cronologico, è stata la vittoria di misura contro il Sassuolo nel terzo turno di Tim Cup. A decidere il match la marcatura di Gomez, il giocatore più importante degli etnei, attratto, pero', dalla Fiorentina del suo ex tecnico Vincenzo Montella.
CHIEVO – San Zeno di Montagna è il teatro dell'avvio della nuova stagione agonistica per i clivensi allenati da Di Carlo. Le goleade contro due squadre dilettantistiche hanno inaugurato nel migliore dei modi il precampionato dei veronesi, inciampati successivamente contro Catania e Chievo, in due test di lusso che, seppur disputati in un periodo distante dall'inizio del campionato, lanciano segnali d'allarme per una squadra abituata a sorprendere ogni anno. I clivensi non si arrendono e, cammin facendo, rialzano la china ottenendo un prestigioso successo contro l'Atalanta ma, soprattutto, bagnano l'esordio in Tim Cup con un altisonante poker all'Ascoli. Unico neo da registrare, l'infortunio alla caviglia rimediato da Alberto Paloschi, costretto ad un intervento chirurgico nei giorni scorsi.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…