CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO PALERMO ROMA SABATINI ZEMAN BALZARETTI / ROMA- Se nell'annata appena trascorsa uno dei problemi cronici della Roma di Luis Enrique era quello dei terzini, Zdenek Zeman potrà invece avvalersi di laterali bassi di ottimo livello. Dopo l'arrivo del promettente brasiliano Dodò il direttore sportivo Walter Sabatini ha messo a segno il colpo Balzaretti, portando in giallorosso l'esterno mancino della nazionale italiana.
BIOGRAFIA – Federico Balzaretti nasce a Torino il 6 dicembre del 1981. A sei anni entra nelle giovanili del Torino, e nel 1998 comincia ad essere nel giro della prima squadra, senza però mai debuttare. Nel 1999 la società granata lo manda in prestito al Varese per fargli fare le ossa. Balzaretti disputa due buone stagioni in serie C1 e torna alla base per poi essere dirottato al Siena, in serie B. In Toscana gioca poco ma oramai è maturo e pronto per la maglia della squadra in cui è cresciuto. Nel 2002 infatti il Torino lo riporta alla base e lo fa esordire in Serie A nell'annata 2002/2003, che terminerà con la retrocessione. Balzaretti rimane in granata anche nelle due stagioni successive in B giocando in maniera convincente e guadagnandosi i galloni da titolare. Nel 2005 guadagna sul campo la promozione in Serie A ma il fallimento della società lo svincola e lui si accasa alla Juventus. Nel 2005/06 viene preso seriamente in considerazione da Fabio Capello che lo manda in campo (dalla panchina) ben 28 volte tra campionato e coppe. Vince lo scudetto ma lo scandalo di calciopoli glielo revoca. Lui rimane in Serie B dove gioca una grande stagione, contribuendo all'immediato ritorno nella massima serie. Nell'estate 2007 passa alla Fiorentina dove però non convince il tecnico Prandelli e nel gennaio 2008 viene acquistato dal Palermo, di cui diventa subito una colonna. In 4 stagioni e mezzo con la maglia rosanero ha disputato 159 partite segnando 3 reti. Le sue ottime prestazioni in gioventù lo avevano portato ad essere un punto fisso della nazionale under-20. Nel novembre 2010 fa il suo esordio con la nazionale maggiore sotto la gestione di Cesare Prandelli. Fino ad ora Balzaretti ha collezionato 12 presenze in azzurro.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Federico Balzaretti, nonostante i 30 anni, è uno dei laterali mancini più affidabili del panorama italiano. Alto 1,80 per 74 kg, fisico asciutto e longilineo, sinistro naturale. Balzaretti è il classico terzino fluidifcante di sinistra. Può giocare come esterno di una difesa a quattro oppure come tornante in un centrocampo a 5. Dotato di grandi capacità atletiche è solito ricoprire tutta la fascia mancina, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Grazie ad un buon bagaglio tecnico individuale è molto abile negli assist e nei cross, e non disdegna talvolta la conclusione a rete (anche se il gol non è la sua specialità). E' un terzino molto capace anche nella fase difensiva dove garantisce fiato, grande abnegazione ed una innata intelligenza tattica. In caso di emergenza può anche essere schierato sulla fascia opposta, anche se non è certo il suo ruolo preferito.
E' UN AFFARE PER LA ROMA? – Si tratta davvero di un grande colpo di mercato da parte della Roma di Walter Sabatini. Come detto in apertura infatti nella scorsa annata giallorossa il problema più evidente era la carenza di laterali bassi di qualità. La dirigenza romanista ha deciso di ovviare a questo problema inserendo in organico giovani promettenti e veterani dalle grandi capacità. Balzaretti si sposa perfettamente con il 4-3-3 di Zdenek Zeman. Garantisce infatti spinta continua e sovrapposizioni sulla fascia mancina, che sono basilari per il sistema di gioco del tecnico boemo. Oltre a questo l'ex terzino del Palermo offre anche ampie garanzie difensive essendo molto bravo tatticamente a svolgere la fase di non possesso palla. Infine l'arrivo di un veterano come Balzaretti può senza dubbio aiutare l'inserimento nel campionato italiano di un giovane interessante come Dodò.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…