Calcio+Indossato%3A+Manchester+City+2012-2013
calciomercatoit
/2012/07/25/calcio-indossato-manchester-city-2012-2013/amp/
Categories: Notizie

Calcio Indossato: Manchester City 2012-2013

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco più bello del mondo

CALCIO INDOSSATO MANCHESTER CITY PREMIER LEAGUE 2012 2013 KOMPANY MANCINI BALOTELLI / ROMA- Il Manchester City di Roberto Mancini si sta preparando a difendere il titolo di campione d'Inghilterra vinto lo scorso maggio nella Premier League 2012/2013, che inizierà il prossimo agosto. Vincent Kompany e compagni avranno ovviamente un kit nuovo di zecca, l'ultimo disegnato da Umbro che nel 2013 lascerà il posto a Nike

STORIA DELLA DIVISA – Sin dal 1880 (anno della fondazione) il Manchester City ha sempre avuto una divisa iconica, riconoscibile in tutto il mondo. I colori della prima maglia sono da sempre l'azzurro cielo (sky blue in inglese) ed il bianco. La divisa da trasferta è storicamente marrone, ma in questo caso i vari sponsor tecnici (Umbro, Kappa, Le Coq Sportif e Reebok, che si sono alternati negli anni) hanno spesso proposto diverse varianti, tra cui quella rossonera che fa parte della storia del club ed è stata utilizzata nella scorsa annata. 

DIVISA 2012/2013 – La divisa 2012/2013 è una delle più importanti della storia del Manchester City. Dopo 44 anni infatti i 'Citizens' si sono laureati campioni d'Inghilterra e potranno avere sulle maniche la toppa dorata della Premier League (l'equivalente del nostro scudetto). La presentazione delle nuove magliette è avvenuta in presenza di Noel Gallagher, storico membro degli Oasis e grande tifoso della squadra di Roberto Mancini. Come modello d'eccezione è intervenuto anche il capitano, Vincent Kompany. La maglia da casa è naturalmente color azzurro cielo con un colletto a polo con scollo a 'v' nero. Tutti i particolari della divisa sono neri: dallo stemma societario al 'diamante' Umbro, senza tralasciare lo sponsor 'Etihad Airways'. I calzoncini sono bianchi con lo stemma sulla sinistra e con inserti triangolari sky blue sui lati. I calzettoni sono azzurro cielo e neri. 

Nella scia del modello dello scorso anno (quello rossonero) che richiamava la tradizione, Umbro ha deciso di rispettare la storia del Manchester City anche quest'anno proponendo una maglia da trasferta molto classica. La divisa è interamente marrone con righe tono su tono. Questo motivo è ripreso anche nel colletto che è un elegante scollo a 'v'. Gli inserti sono in giallo: dallo sponsor 'Etihad Airways' al diamante Umbro mentre lo stemma societario questa volta riprende i suoi colori originari. I calzettoni ed i calzoncini sono marroni, ocn rifiniture gialle (nei calzettoni sono presenti 5 righe di tale colore). 

COMMENTO – Per quanto riguarda il mercato inglese Umbro difficilmente sbaglia un colpo. E anche nel caso del Manchester City 2012/2013 il marchio britannico (controllato da Nike) ha fatto un lavoro davvero eccezionale. La prima divisa infatti è molto elegante, ma allo stesso tempo minimalista. Si sposano quindi tradizione ed idee moderne. L'unica cosa che non mi convince è lo stemma societario interamente bianco e nero, quindi senza i suoi colori originali, ma si tratta di un dettaglio. La divisa da trasferta è ancora più bella. Modello classico e senza fronzoli proposto con soluzioni moderne (il colletto) che la impreziosiscono. Umbro ha svolto veramente un gran lavoro, disegnando magliette semplici ma allo stesso tempo uniche. Il passaggio a Nike nel 2013 non sarà indolore dopo aver raggiunto questi picchi di eccellenza. 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago