DINAMO MOSCA KOKORIN DI NATALE / Milano – Forse l'Udinese è abituata a scoprire talenti ancora più 'esotici', ma l'eventuale firma di Aleksandr Kokorin sarebbe una buona idea, tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello economico. La punta della Dinamo Mosca, infatti, costa meno di 4 milioni e, per le sue caratteristiche di mobilità e buona tecnica, sarebbe partner ideale per Di Natale. Il fatto, poi, che si avvalga di un fisico abbastanza strutturato (183 cm per 77 kg), lo renderebbe un perfetto aprivarchi per gli inserimenti del capitano dei friulani.
LA COMPLESSA GIOVINEZZA DI UN PREDESTINATO – Nato nel marzo del 1991 a Valuyki, sul confine tra Russia e Ucraina, Kokorin si dimostra da subito uno sportivo predestinato. Da giovanissimo, coltiva la passione per il pugilato e il calcio. Ma è quest'ultima ad avere il sopravvento. Ecco allora il giovane Aleksandr – a 9 anni – recarsi a Mosca, in cerca di un posto in una società della capitale. Kokorin impressiona lo Spartak, ma è selezionato dalla Lokomotiv. A livello giovanile, il ragazzo di Valuyki è davvero impressionante, visto che domina – a suon di gol – un po' in tutte le categorie, mettendo in mostra la sua principale qualità: la capacità di adattamento. Nel 2008 firma il primo contratto della sua carriera: 'tradisce' la Lokomotiv, visto che accetta il triennale della Dinamo.
ESORDI VINCENTI – Come detto, Kokorin colpisce per versatilità e adattabilità. E' un giocatore in grado di partire sempre a spron battuto, quale che sia la realtà con cui debba misurarsi. Si consideri che bagna l'esordio (entrando in campo all'inizio del secondo tempo) in prima squadra con un gol che apre la rimonta della Dinamo contro il Saturn. E' il 4 ottobre del 2008: Kokorin ha 17 anni 6 mesi e 6 giorni. Risulta così il più giovane marcatore, in campionato, nella storia del club di Mosca. Si ripete anche all'esordio nei preliminari di Champions, visto che il 19 luglio 2009, parte titolare a Glasgow (contro il Celtic) e decide la gara con una rete al 7'. Perno della Russia Under-21, colleziona 17 presenze con 8 reti, durante la campagna per l'Europeo di categoria del 2011. Nel frattempo, però, attira l'attenzione del Ct della Nazionale maggiore Advocaat, che lo convoca per un'amichevole contro la Grecia (novembre 2011) e poi, a sorpresa, per Euro 2012. Durante la sfortunata spedizione della Russia, però, gioca solo 6' nella gara d'esordio, vinta 4-1 sulla Repubblica Ceca.
UTILE E DUTTILE – Con il passare degli anni, la vena realizzativa di Kokorin si è un po' placata. Questo soprattutto perché il russo ha cominciato a diversificare maggiormente il proprio gioco, risultando più importante per la manovra di squadra che sotto rete. Di fatto, per sfruttarne il dribbling e la corsa, gli allenatori hanno cominciato a sperimentarlo come esterno sinistro d'attacco. In quella posizione, Kokorin sa essere davvero un fattore: il suo destro è preciso e delicato, per cui – accentrandosi – può concludere a rete. In più può dialogare con maggiore continuità tanto coi centrocampisti quanto con la prima punta. Non dimentichiamoci, poi, del suo fisico importante, che gli può consentire anche di dare battaglia più avanzato. Ecco perché sembra un prospetto ideale per fare coppia con Di Natale: a Udine, il 'bomber' deve restare Totò. Inutile quindi intasargli le piste verso la porta. Ma avere a disposizione un attaccante tecnico e veloce, in grado di agire defilato, ma comunque capace di fungere da aprivarchi, potrebbe essere 'manna dal cielo' per Guidolin.
NOME: Aleksandr
COGNOME: Kokorin
NAZIONALITA': Russia
DATA DI NASCITA: 19 Marzo 1991
CITTA' DI NASCITA: Valuyki
RUOLO: Attaccante
POSIZIONE: Prima/seconda punta centrale, Esterno sinistro
ALTEZZA: 183 cm
PESO: 77 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2014
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 3,5 – 3,8 milioni
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…