Calcio+Indossato%3A+Chelsea+2012-2013
calciomercatoit
/2012/06/13/calcio-indossato-chelsea-2012-2013/amp/
Categories: Notizie

Calcio Indossato: Chelsea 2012-2013

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco più bello del mondo

CALCIO INDOSSATO PREMIER LEAGUE CHELSEA DI MATTEO CHAMPIONS LEAGUE LAMPARD TERRY ABRAMOVICH / ROMA- Sicuramente i tifosi del Chelsea non abbandoneranno facilmente le divise 2011/2012, che sono entrate di diritto nella storia del club grazie alla doppietta FA Cup-Champions League conquistata sotto la guida di Roberto Di Matteo, allenatore subentrato dopo il fallimento di Villas-Boas. Adidas ha, tuttavia, già pronte le divise per il 2012/2013 con cui Lampard, Terry e compagni difenderanno i risultati maturati quest'anno.

 

STORIA DELLA DIVISA – La divisa principale del Chelsea non ha mai subito stravolgimenti nel corso della sua storia. Il club, fondato nel 1905, ha sempre avuto la divisa blu, anche se inizialmente tendeva all'azzurro. Nel 1912 secondo il volere del presidente di allora, Conte di Candogan, la divisa divenne blu navy con calzoncini bianchi e calzettoni blu. Nella stagione 1964/65 l'allenatore Tommy Docherty giocò un ruolo chiave nell'invertire i colori di calzettoni e calzoncini per rendere la divisa dei 'Blues' unica in Inghilterra. Da allora ci sono state alcune varianti sul tema proposte da Umbro, Le Coq Sportif, Chelsea Collection ed Adidas che è sponsor tecnico del club londinese dal 2006. I cambiamenti maggiori sono stati riservati alle divise da trasferte, storicamente gialle, ma con le quali Adidas soprattutto ha sempre sperimentato molto.

 

DIVISA 2012/2013 – Per la stagione 2012/2013 Adidas ha deciso di rispettare la storia ultracentenaria del Chelsea, aggiungendo particolari ricercati. La divisa è interamente blu, con un motivo a righe trasversali tono su tono che la rende molto gradevole. Il colletto è a girocollo con, sul retro, la cucitura 'CFC'. La vera rivoluzione in questo kit sta nell'uso del colore oro per tutte le rifiniture della maglietta. Si va quindi dal logo Adidas, allo sponsor 'Samsung', per passare dalle stripes della casa sportiva tedesca, fino al logo societario che perde i colori originali e diventa interamente dorato. I calzoncini sono blu con le stripes Adidas in oro ed i calzettoni sono bianchi con risvolti dorati.

La maglietta da trasferta, come da tradizione Adidas, è decisamente meno classica e più particolare. La divisa è bianca con una banda diagonale verde acqua. Il colletto è uno scollo a V in blu, colore che caratterizza tutti i particolari: il logo Adidas, lo stemma societario, lo sponsor 'Samsung' ed il bordo delle maniche. Molto particolare la colorazione delle stripes Adidas che sfumano dal blu al verde acqua. I calzoncini sono bianchi con le stripes sopra citate ed i calzettoni sono blu con risvolti verde acqua e scritta 'Chelsea FC' nella parte centrale.

 

COMMENTO – Personalmente trovo davvero eccezionale il lavoro svolto da Adidas per il Chelsea. Questo binomio infatti da anni produce kit davvero interessanti e mai banali. La divisa da casa è veramente rispettosa della storia del Chelsea, molto classica e con le finiture in oro che la rendono unica. Non mi piace molto il logo societario monocolore, infatti avrei lasciato le particolarità cromatiche intatte. La divisa da trasferta è un esperimento perfettamente riuscito. Una maglia moderna ed accattivante che sicuramente avrà molto successo, sia sul campo che a livello commerciale. Manca ancora la terza maglia che sarà presentata fra qualche settimana, ma sicuramente non intaccherà il lavoro svolto da Adidas. Un lavoro da Campioni d'Europa.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago