LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Roma%2C+piace+Dossena
calciomercatoit
/2012/06/01/la-tattica-del-mercato-roma-piace-dossena/amp/
Categories: MercatoRoma

LA TATTICA DEL MERCATO: Roma, piace Dossena

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA NAPOLI ROMA ZEMAN DOSSENA / ROMA- L'arrivo di Zdenek Zeman sulla panchina della Roma sembra oramai certo (leggi articolo relativo). Gli operatori di mercato giallorossi possono ora concentrarsi per consegnare al tecnico boemo una rosa di livello, con cui dare spettacolo. Walter Sabatini e Franco Baldini stanno lavorando soprattutto sui terzini, che sono elementi chiave del 4-3-3 dell'ex tecnico del Pescara. Uno dei nomi più caldi è senza dubbio quello di Andrea Dossena, che potrebbe quindi lasciare il Napoli dopo 2 anni e mezzo.

 

BIOGRAFIA

Andrea Dossena nasce a Lodi l'11 settembre del 1981. Muove i primi passi nel Fanfulla, società calcistica della sua città, salvo poi approdare al settore giovanile dell'Hellas Verona. Con gli scaligeri esordisce in Serie A nel 2001/2002 all'età di vent'anni, disputando poi con la stessa maglia 3 ottimi campionati di Serie B. Nel 2005 passa al Treviso, ritrovatosi nella massima serie dopo la retrocessione a tavolino del Genoa, ma nella città veneta non riesce a lasciare il segno. Nel 2006 l'Udinese se ne assicurà metà del cartellino e Dossena gioca due ottime stagioni, spadroneggiando sulla fascia sinistra tanto che nel 2008 arriva la grande chiamata del Liverpool. Il tecnico Rafa Benitez gli concede poco spazio (alla fine in una stagione e mezza saranno 31 le presenza tra Premier League e coppe varie) preferndogli Fabio Aurelio ed Insua. Dossena comunque lascia il segno siglando due reti importantissime in Champions League contro il Real Madrid e poi in campionato contro il Manchester United. Nel gennaio del 2010 passa al Napoli di Walter Mazzarri, ma per problemi fisici non termina bene la stagione. Nel 2010/2011 è il titolare della fascia mancina ed è protagonista della grande stagione degli azzurri che tornano in Champions League dopo 21 anni di assenza. Nell'annata appena conclusa trova parecchie difficoltà e patisce la concorrenza del colombiano Zuniga, preferitogli spesso da Mazzarri. Dossena può vantare anche 10 presenze con la Nazionale italiana. Esordisce nel 2007 sotto la guida tecnica di Donadoni. Successivamente anche Marcello Lippi lo tiene molto in considerazione convocandolo anche per la sfortunata Confederations Cup del 2009 dove Dossena è protagonista anche di una sfortunata autorete contro il Brasile.

 

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE

Andrea Dossena ricopre un ruolo che ormai sta avendo una connotazione 'romantica' per mancanza di interpreti, ovvero quello di laterale mancino. Dossena è alto 1,80 per 77kg, fisico compatto, sinistro naturale. E' dotato di grande forza atletica e anche di una discreta tecnica. Passo veloce, può ricoprire tutto l'out di sinistra facendo il tornante in un centrocampo a 5 oppure il terzino di spinta in una difesa a 4. Non è decisamente un assist-man, ma ha un piede abbastanza educato con il quale tende volenteri a provare il cross tagliato in mezzo all'area. La fase offensiva è quella che gli riesce meglio in quanto pecca di concentrazione in qualche occasione quando deve difendere. E' un buon colpitore di testa ed è utile nelle situazioni da calcio da fermo, sia attive che passive.

 

E' UN AFFARE PER LA ROMA?

A mio parere Dossena sarebbe l'uomo giusto per la Roma 2012/2013. Nella stagione appena conclusa infatti la squadra giallorossa ha patito molto la mancanza di interpreti di livello sulle fasce laterali. Lo spagnolo Josè Angel non ha infatti convinto per nulla costringendo spesso Taddei ad abbassarsi come terzino. Con l'avvento di Zdenek Zeman la Roma abbisogna di laterali bassi che spingano molto nella fase offensiva, sovrapponendosi alle punte esterne. Dossena è una garanzia in questo, oltre ad essere un giocatore navigato (compirà 31 anni a settembre) e già rodato nel nostro campionato. Deve però migliorare nella fase di non possesso palla e riabituarsi alla difesa a quattro in linea (sono ormai due anni che gioca tornante in una retroguardia a cinque) ma rimane comunque un buon elemento da cui ripartire per un nuovo progetto tecnico-tattico.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago