CALCIO INDOSSATO LIGA BARCELLONA 2012 2013 MESSI XAVI INIESTA / ROMA- Per il Barcellona questa sarà un'estate di grandi cambiamenti. La squadra, dopo aver dominato per anni in Europa, ha condotto una stagione al di sotto delle proprie potenzialità uscendo in semifinale in Champions League e perdendo la Liga a favore del Real Madrid di Josè Mourinho. L'era di Josep Guardiola è finita, il tecnico catalano ha annunciato che si prenderà un anno sabbatico ed in panchina siederà il suo vice Francesc 'Tito' Vilanova. Tra i tanti cambiamenti c'è di sicuro il nuovo kit proposto da Nike per la stagione 2012/2013, che adesso andiamo ad analizzare.
STORIA DELLA DIVISA
La maglia del Barcellona è un modello iconico conosciuto in tutto il mondo. La divisa è storicamente 'blaugrana', ovvero blu e granata per scelta del fondatore Joan Gamper che decise questa colorazione in onore del Basilea, sua ex squadra. Negli anni il Barça ha presentato diversi tipi di divise, con l'abbinamento 'blaugrana' proposto in moltissime salse restando però quasi sempre fedele al modello a strisce. Dopo Meyba (1982-1992) e Kappa (1992-1998) la casa americana Nike è diventato lo sponsor tecnico del Barcellona, presentando in 14 anni modelli quasi sempre fedeli alla storia del club.
DIVISA 2012/2013
Il kit che Nike ha disegnato per il Barcellona 2012/2013 è qualcosa a dir poco rivoluzionario. Scompaiono le strisce blaugrana. I due colori storici del club si 'fondono' letteralmente a simboleggiare la grande coesione tra prima squadra e la mitca Cantera, che tanti campioni ha sfornato negli anni. La maglietta si presenta dunque con un blu molto scuro e con una sfumatura rossa centrale a pallini (che si ripete anche sulla parte posteriore dove è presente il marchio 'Unicef'). Il colletto è a girocollo ed è rosso, con al suo interno la scritta 'Mès que un club', mentre sul retro è presente la 'Senyera', ovvero la bandiera catalana. Lo stemma del Barcellona è sulla destra mentre a sinistra è presente il baffo Nike in giallo con al centro lo sponsor 'Qatar Foundation' dello stesso colore. Il giallo è richiamato anche sui risvolti delle maniche. Calzoncini e calzettoni sono blu con rifiniture rosse e baffo giallo.
Anche la maglia da trasferta è decisamente inedita, anche se riprende la linea di colori 'accesi' già usata da Nike fino al 2011. La divisa è un miscuglio di arancione e giallo a rappresentare gli stili e le diverse culture che convivono nella città di Barcellona. La maglietta è impreziosita da una banda 'blaugrana' presente su entrambi i lati. I calzoncini ed i calzettoni sono gialli, con la banda blaugrana come dettaglio. Lo stemma del Barça è sulla destra ed il baffo Nike è in nero a sinistra e lo sponsor 'Qatar Foundation' è al centro, sempre in nero con il marchio 'Unicef' sul retro.
COMMENTO
Personalmente questo kit disegnato da Nike mi lascia davvero a bocca aperta. Un club importante come il Barcellona dovrebbe pretendere maggior rispetto della propria storia che già l'anno scorso, con il modello a 'pianoforte', è venuto a mio parere a mancare. La divisa disegnata da Nike, intendiamoci, è stata sviluppata molto bene, ma a mio avviso non c'entra assolutamente nulla con il Barça. I colori 'blaugrana' devono essere disegnati a strisce, oppure a metà maglia (come nell'anno del triplete) mentre questa nuova divisa è una via di mezzo e a mio parere richiama molto il modello del Paris Saint Germain. Per quanto riguarda la divisa da trasferta invece il mio giudizio è positivo. Negli anni Nike ha sempre sperimentato sulla seconda maglietta sviluppando anche modelli interessanti. Il problema, questa volta, è che la sperimentazione è avvenuta su un 'mostro sacro' come la divisa 'blaugrana'.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…