CALCIOSCOMMESSE CONTE LAZIO RADIAZIONE / ROMA – Il nuovo troncone di provvedimenti della Procura di Cremona ha gettato nel caos ancora una volta il calcio italiano. Oggi sono state iscritte nel registro degli indagati personalità del calibro di Antonio Conte, mentre una delle società più pesantemente coinvolta dagli indizi sarebbe la Lazio. Ma che cosa rischiano Conte, la Lazio, il Siena, Mauri e quant'altri se dovessero essere riconosciuti colpevoli dalla giustizia sportiva, amministrata da Stefano Palazzi?
L'accusa per Conte riguarda il periodo in cui allenava il Siena. Il club toscano risponderà, eventualmente, di responsabilità oggettiva. La Juventus rischia quindi di essere costretta a cercare un nuovo allenatore per la prossima stagione, ma non ci sono i presupposti per togliere punti al club bianconero: lo scudetto e la partecipazione alla prossima Champions League sono quindi al sicuro. Gli interrogatori di Palazzi saranno decisivi: i processi arriveranno al più entro i primi di agosto.
Tesserati e club verranno puniti con 8 mesi di squalifica in caso di omessa denuncia, scendendo a 3-4 mesi col patteggiamento. In caso di illecito sportivo, che appare l'accusa più probabile al momento, le pene previste vanno dai tre anni alla radiazione a vita per i tesserati, mentre i club sconterebbero una penalizzazione proporzionale alle partite incriminate, o la retrocessione a tavolino in caso di responsabilità diretta (ossia: il club si è addirittura reso protagonista di un illecito). Va ricordato che le penalità sportive incidono laddove riescono a provocare i maggiori danni possibili: inoltre le norme UEFA sono severissime, e anche un coinvolgimento indiretto può spingere i vertici europei ad estromettere una società dalle competizioni internazionali. Champions o Europa League che siano.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…