PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CATANIA-UDINESE
calciomercatoit
/2012/05/13/pagelle-e-tabellino-di-catania-udinese-3/amp/
Categories: NotizieUdinese

PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-UDINESE

Le reti di Di Natale e Fabbrini sanciscono la qualificazione dei friulani ai preliminari di Champions. Tra gli etnei ancora una buona prova di Marchese

PAGELLE E TABELLINO CATANIA-UDINESE / CATANIA – I bianconeri di Guidolin festeggiano una meritata qualificazione ai preliminari di Champions League vincendo sul campo del Catania di Montella. Le reti del 'solito' Di Natale e del giovane Fabbrini decidono una partita sempre in mano alla squadra ospite. Tra i padroni di casa in ombra Gomez e Catellani, mentre Marchese conferma il suo stato di grazia.

CATANIA

Carrizo 6 – Sui gol dell'Udinese può ben poco.
Bellusci 5,5 – Schierato al posto di Motta non si vede abbastanza in fase di spinta. Dal 79' Calapai sv – Esordio in Serie A..
Spolli 6 – Di Natale e Fabbrini di questi tempi sono clienti difficilissimi, e la sua serata non è delle più felici. Handanovic con un miracolo gli nega un gol fatto.
Legrottaglie 5,5 – Il gravissimo errore nelle battute iniziali del match si rivela ininfluente per l'errore di Di Natale. Per il resto gioca con la consueta sicurezza.
Marchese 6 – Grande spinta sulla sua fascia. Una delle rivelazioni più importanti del Catania di Montella si conferma anche in un match che regalava poche motivazioni alla sua squadra.
Izco 5,5 – Qualità e quantità in mezzo al campo, anche se non riesce a lasciare il segno.
Almiron 6 – Il più incisivo del pacchetto di centrocampo degli etnei.
Seymour 5 – Gli tocca l'arduo compito di sostituire Lodi, di cui non ha certo le geometrie.
Ricchiuti 5 – Schierato al posto di Barrientos prova a sfondare sul fronte destro dell'attacco catanese ma ci riesce raramente. Dal 59' Suazo 5,5 – Cerca il gol con insistenza e con una forma fisica che sembra finalmente ritrovata, ma dilapida una grande occasione nel finale.
Catellani 5 – Cerca di partecipare alla manovra con risultati altalenanti, non gli capitano occasioni degne di nota in zona-gol. Dall'85' Wellington sv.
Gomez 5 – Solita grande vivacità, ma si macchia della grave colpa del rigore tirato fuori.
All.: Montella 6 – Se come sembra dalle ultime indiscrezioni tornerà alla Roma, lo farà dopo essersi consacrato come uno degli allenatori più interessanti della sua generazione. Il suo Catania ha giocato un grande calcio e la sua stagione potrebbe essere il trampolino di lancio per una grande carriera. Quanto alla partita ha dato comprensibilmente spazio a chi ha utilizzato di meno, e i risultati non potevano essere gli stessi.

UDINESE

Handanovic 7 – Sul rigore intuisce le intenzioni di Gomez che è costretto a angolare troppo il tiro. Poi fa una parata bellissima su un colpo di testa di Spolli. Una vera sicurezza.
Benatia 6,5 – Dopo un periodo difficile è tornato ad ottimi livelli. Giusto in tempo per brindare alla conquista del terzo posto.
Danilo 7 – In alcune chiusure è semplicemente sontuoso. Uno degli uomini chiave del successo della squadra di Guidolin.
Domizzi 6,5 – Splendido il passaggio filtrante con cui manda Di Natale davanti a Carrizo in occasione del gol dello 0-1.
Basta 6 – Altra buona gara del serbo, una delle note più liete della stagione.
Pereyra 5,5 – La sua entrata a vuoto che provoca il rigore poi sbagliato da Gomez è una grave ingenuità. Si riscatta parzialmente con la sua grande dinamicità. Dal 70' Fernandes sv.
Pinzi 6 – Solita grande presenza davanti alla difesa, tatticamente preziosissimo. Dal 69' Pazienza sv.
Asamoah 6,5 – Grande personalità e freddezza anche nelle situazioni più delicate.
Pasquale 6 – Solita prova diligente sull'out sinistro, non sfigura affatto in questa squadra.
Fabbrini 7 – Con un grande gol chiude la partita e mette il punto esclamativo alla stagione dell'Udinese, nel cui finale in crescendo ha avuto un peso molto importante. Un'altra ottima intuizione della dirigenza dell'Udinese che Guidolin ha saputo aspettare e sfruttare al momento giusto. Dall'83' Torje sv.
Di Natale 7,5 – Dopo 30 secondi gli capita un'occasione clamorosa che spreca incredibilmente. Ma essere un campione significa anche saper non farsi travolgere dagli eventi, e dopo una manciata di minuti realizza una rete che è un vero e proprio gioiello. Dopo tre stagioni chiuse con oltre 20 gol all'attivo con ogni probabilità avrà nell'Europeo la possibilità di arrivare ad una consacrazione che merita.
All.: Guidolin 8 – Festeggia con una grande vittoria la seconda qualificazione consecutiva ai preliminari di Champions League, non esattamente un risultato scontato per una società come l'Udinese. Se si pensa poi che quest'anno era ancora più difficile (dato il posto in meno disponibile per l'Italia) la portata dell'impresa della sua squadra sbalordisce ancora di più. Complimenti veri.

Arbitro:  De Marco 6,5 – Nonostante le grandi proteste azzecca in pieno la decisione di concedere il rigore al Catania. Poi distribuisce un discreto numero di ammonizioni, tutte a giocatori dell'Udinese e tutte giuste.

TABELLINO

CATANIA-UDINESE 0-2

Catania (4-3-3): Carrizo; Bellusci (79' Calapai), Spolli, Legrottaglie, Marchese; Izco, Almiron, Seymour; Ricchiuti (59' Suazo), Catellani (85' Wellington), Gomez,. All.: Montella.

Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra (70' Fernandes), Pinzi (69' Pazienza), Asamoah, Pasquale; Fabbrini (83' Torje); Di Natale. All.: Guidolin.

Arbitro: De Marco.
Marcatori: 19' Di Natale (U), 58' Fabbrini (U).
Ammoniti: 38' Domizzi (U), 61' Pinzi (U), 66' Pereyra (U), 75' Handanovic (U), 77' Benatia (U).

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago