CALCIO INDOSSATO EURO 2012 PORTOGALLO CRISTIANO RONALDO MEIRELES / ROMA- Una delle nazionali più talentuose (ma anche discontinue) della storia del nostro continente è senza dubbio il Portogallo. La selezione lusitana si presenterà agli Europei di Ucraina e Polonia come outsider di lusso, dato che occupa un prestigioso 5° posto nel Ranking Fifa. La nazionale iberica, attualmente guidata da Paulo Bento, non ha mai vinto nulla in quasi 91 anni di storia arrivando terza ai mondiali del 1966 e seconda agli europei casalinghi del 2004. Quest'anno, grazie soprattutto a giocatori come Cristiano Ronaldo, Nani e Raul Meireles, potrebbe sorprendere tutti.
La maglia della nazionale di calcio portoghese richiama da sempre i colori della bandiera nazionale, ovvero il rosso e il verde. La prima maglia è da sempre rossa (nella storia sono state usate diverse tonalità di questo colore) con dettagli verdi, mentre la divisa da trasferta in genere è bianca con rifiniture di vari colori. Negli anni il Portogallo ha avuto come sponsor tecnici prima la Olympic e poi Adidas. Dopo l'Europeo del 1996 la nazionale lusitana si è affidata al colosso americano Nike, che ha prodotto un kit davvero interessante per la rassegna continentale del prossimo giugno.
La prima maglia è naturalmente rossa. Dopo la banda verde presente al Mondiale 2010, Nike ha deciso di tornare ad un completo interamente rosso con rifiniture verdi. La divisa presenta un colletto a girocollo verde, lo stemma della federazione portoghese a destra ed il baffo Nike in bianco a sinistra. I bordomanica sono ornati dalla croce dell'Ordine di Cristo (tipica della tradizione lusitana) in verde. I calzoncini sono rossi così come i calzettoni che hanno un doppio bordo verde sul risvolto.
La maglietta da trasferta è decisamente meno classica. La divisa si presenta di colore bianco, con una grande croce dell'Ordine di Cristo verde e rossa sulla parte frontale. La croce si riferisce alla grande tradizione navale portoghese e richiama anche lo stemma della FPF (presente sulla destra, con il baffo Nike in verde a sinistra). La divisione diagonale dei due colori si riferisce ad un'altro elemento della storia portoghese, ovvero la sfera armillare (un antico astrolabio risalente al 3° secolo a.C.), che campeggia nella bandiera nazionale. I calzoncini sono di colore bianco ed i calzettoni pure, con una piccola croce verde.
Personalmente trovo davvero indovinato il kit proposto da Nike per la nazionale portoghese. La casa sportiva americana si è dimostrata molto rispettosa della tradizione calcistica e anche storica lusitana. La maglietta da casa interamente rossa con dettagli verdi è semplicemente splendida: senza fronzoli e molto vintage, nonostante abbia comunque un design molto moderno. Nike ha voluto osare di più con la divisa da trasferta creando una maglietta davvero particolare ed unica nel suo genere, ma che trasmette tutta la tradizione del paese lusitano. Ora la palla (letteralmente) passa a Cristiano Ronaldo e compagni, che devono rendere storico questo kit riuscendo dove fino ad ora hanno fallito mostri sacri come Eusebio, Rui Costa e Figo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…