Calcio+Indossato%3A+Francia+2012
calciomercatoit
/2012/05/02/calcio-indossato-francia-2012/amp/
Categories: Notizie

Calcio Indossato: Francia 2012

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco più bello del mondo

CALCIO INDOSSATO EURO 2012 FRANCIA BLANC BENZEMA / ROMA- Tra le outsider del prossimo campionato Europeo in programma in Polonia ed Ucraina c'è sicuramente la Francia, guidata da Laurent Blanc. La nazionale transalpina è una delle squadre più titolate al mondo (1 titolo mondiale, 2 titoli continentali, 2 Confederations Cup ed 1 Olimpiade) ma da almeno 4 anni attraversa uno dei periodi più bui della sua storia. Agli scorsi Europei in Austria e Svizzera non andò oltre il primo turno eliminata da Olanda e Italia ed ai mondiali sudafricani del 2010 il risultato fu lo stesso con l'ultimo posto nel girone dietro a Uruguay, Messico e Sudafrica con il conseguente licenziamento di Raymond Domenech, commissario tecnico malvisto in patria. Dal 2010 gli è subentrato Blanc (ex difensore di Napoli ed Inter) che ha il compito di ridare orgoglio ad una nazione che calcisticamente è depressa.

 

La maglia della Francia è una classica del calcio mondiale. Il soprannome della nazionale, 'Les Bleus', non lascia spazio a dubbi. Il blu infatti è il colore dominante, insieme al bianco ed al rosso in quanto nelle divise proposte negli anni da Adidas (e per un periodo da Le Coq Sportif) il tricolore francese è quasi sempre stato presente. Dal 2011 la Francia ha siglato un cambiamento epocale, passando da Adidas a Nike. Le nuove divise per Euro 2012 prodotte dalla casa sportiva americana sono state presentate in pompa magna verso la fine di aprile in un evento organizzato presso la sede della Guardia Repubblicana, con la cavalleria in sfilata. La prima maglia disegnata da Nike è infatti ispirata alle storiche divise militari francesi. La divisa è naturalmente blu, ma perde i dettagli bianchi e rossi. Il kit è designato in stile 'mariniere' con righe orizzontali tono su tono, con lo stemma della FFF (la Federazione francese) con dettagli in oro, sulla destra ed il baffo Nike dello stesso colore a sinistra. Il colletto è alto, quasi coreano ed ha rifiniture dorate. Al suo interno troviamo la scritta 'Nous differences nous unissent'. La maglietta è completata da due piccoli esagoni presenti sul bordo delle maniche in oro con tre tonalità diverse, a rappresentare il tricolore. I calzoncini sono blu con due bande leggermente più chiare ai lati. Anche i calzettoni sono blu.

 

La divisa da trasferta è naturalmente bianca, ma anche qui Nike rivoluziona molto facendo perdere i classici abbinamenti cromatici tipici del tricolore francese. La maglietta è molto classica: il colletto è a polo, sulla destra troviamo il logo FFF interamente bianco e blu scuro e sulla sinistra il baffo Nike in blu scuro. Il dettaglio 'mariniere' lo troviamo a bordomanica con sette righe di colore blu scuro che vanno a caratterizzare il nuovo stile della Francia. I calzoncini sono bianchi così come i calzettoni.

 

Personalmente sono perplesso dal lavoro svolto da Nike per la Francia. L'impegno nel creare una divisa iconica e riconoscibile a vista d'occhio c'è stato ed infatti il nuovo stile quasi militare è molto gradevole e decisamente caratteristico, anche se secondo me non c'entra molto con la tradizione transalpina. Eliminare dalla prima divisa il rosso ed il bianco (che sono sempre stati intoccabili e soprattutto hanno spesso portato fortuna) e dalla seconda ogni dettaglio del tricolore nazionale secondo me è una scelta coraggiosa e anche pericolosa. Si rischia, a parer mio, di far perdere la vera identità francese. Dal punto di vista stilistico invece non ho nulla da obiettare: il kit è disegnato e sviluppato in maniera impeccabile. Sarà il campo, come sempre, a renderlo immortale oppure facilmente dimenticabile.

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago