BUFFON RAGGI X / ROMA – Nell'introduzione del suo libro 'Numero 1' (autobiografia scritta a quattro mani con il giornalista Roberto Perrone) viene definito “il più grande portiere del mondo, uno dei quattro o cinque che resteranno per sempre nell'immaginario mondiale del football”. Chissà quale altra storia avremmo letto e di chi staremmo parlando oggi se all'età di 14 anni, quando militava nelle giovanili del Parma, Gianluigi Buffon non fosse stato costretto ad indossare i guanti da portiere per la contemporanea assenza dei due giocatori titolari. Fino a quel momento, infatti, 'Gigi' aveva ricoperto stabilmente e con discreti risultati il ruolo di centrocampista.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Affidabilità, completezza, personalità: difficile sintetizzare la cifra tecnica dell'estremo difensore bianconero in poche righe, ma questi tre sono probabilmente gli aspetti in cui il portiere eccelle e sui quali è riuscito a costruire anni ed anni di successi.
LA CARRIERA – Nato a Carrara il 28 Gennaio 1978 da una famiglia di sportivi, approda nelle giovanili del Parma all'età di 13 anni scalando le gerarchie a tempo di record. Il 19 Novembre 1995 fa il suo esordio in Serie A contro il Milan, offrendo un'ottima prestazione che lo pone da subito all'attenzione degli addetti ai lavori. Già nella stagione 1996-1997 riveste il ruolo da titolare nella formazione gialloblu, posto che non lascerà più per le successive 4 stagioni. Con la maglia dei ducali, Buffon disputa in totale 225 presenze, vincendo 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana ed 1 Coppa Uefa.
Nell'estate del 2001 inizia la sua lunga e straordinaria storia con la Juventus: per l'acquisto combinato del portiere e del terzino francese Thuram, la 'Vecchia Signora' arriva a sborsare a favore del Parma la cifra record di 105 miliardi di lire.
Nelle sue prime due stagioni in bianconero, vince 2 Scudetti e 2 Supercoppe Italiane consecutive. L'unica amarezza arriva in campo europeo, nella finale di Champions League del 2003 contro il Milan: nonostante le prodezze del portiere su Seedorf e Kaladze, la Juventus esce infatti sconfitta dalla lotteria dei rigori.
Nel 2006, lo scandalo 'Calciopoli' costringe la squadra alla retrocessione d'ufficio in Serie B e costa inoltre la revoca degli scudetti vinti nel 2005 e nel 2006. Il portiere decide di seguire il club anche nella serie cadetta, rifiutando molte offerte di società prestigiose pronte a ricoprirlo d'oro.
Conquistata l'immediata promozione in A, da Buffon, Del Piero e pochi altri 'senatori' riparte la lenta ricostruzione di una Juventus da scudetto; questo processo, a distanza di ormai 6 anni dallo scandalo, sembra dare finalmente i suoi frutti nella stagione attualmente in corso.
IN NAZIONALE – Fin da ragazzo, Gianluigi Buffon prende parte a tutte le rappresentative giovanili 'azzurre', dall'Under 15 all'Under 23. Nel 1996 vince l'Europeo Under 21 e, il 29 ottobre dell'anno seguente, fa il suo debutto in nazionale maggiore contro la Russia. Partecipa ai Mondiali di Francia '98 come secondo portiere. Con l'approdo di Zoff alla guida tecnica dell'Italia, conquista a soli 20 anni il posto da titolare, nonostante sia costretto a saltare gli Europei del 2000 per un infortunio alla mano. Da quel momento in poi, però, sarà presente in tutte le maggiori competizioni internazionali affrontate dalla nostra nazionale, compresa la vittoriosa spedizione in Germania per i Mondiali del 2006. Eletto capitano dall'attuale selezionatore Prandelli, quest'estate Buffon guiderà gli 'azzurri' ai prossimi Europei in Polonia ed Ucraina.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…