FANTACALCIO TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA SERIE A BORSINO REDAZIONE / ROMA- Il calcio riapre i battenti dopo la drammatica scomparsa di Piermario Morosini, centrocampista del Livorno deceduto in campo a Pescara sabato scorso. La serie A riparte dagli anticipi Chievo-Udinese e Parma-Cagliari, antipasti di Catania-Atalanta e Napoli-Novara in programma entrambe alle 20:45. Domenica apre Fiorentina-Inter alle 12:30 e chiude Juventus-Roma alle 20:45.
CHIEVO VERONA-UDINESE
Partita fondamentale, soprattutto per gli ospiti. Il Chievo di Di Carlo è relativamente tranquillo (+8 sulla zona retrocessione) mentre l'Udinese di Guidolin vuole vincere per continuare a sperare nel 3° posto. Nei veronesi consiglio Dramè, Bradley e Thereau. Le sorprese possono arrivare da Paloschi, ma anche da Cruzado che giocherà come secondo trequartista. Evitate Luciano che sembra abbia finito la benzina. Tra i friulani affidatevi a Basta (che dovrebbe tornare dal 1'), Asamoah e Di Natale. Attenzione alle discese di Armero e alla fantasia di Torje, in ballottaggio con Abdi. Sconsiglio Fernandes, poco ordinato in mezzo al campo.
PARMA-CAGLIARI
Autentico scontro salvezza tra il Parma di Donadoni ed il Cagliari di Ficcadenti che sono ancora invischiate nella lotta per non retrocedere. Nei ducali consiglio Zaccardo, Floccari e Giovinco. Attenzione alle sortite offensive di Jonathan (in ballottaggio con Biabiany) e Gobbi e alle geometrie di Galloppa. Evitate Morrone, gli anni si stanno facendo sentire. Tra i sardi affidatevi a Conti, Cossu e Pinilla. Le sorprese possono arrivare da Thiago Ribeiro, ma anche da Ibarbo. Sconsiglio Nenè, che partirà dalla panchina ed è ancora fuori forma.
CATANIA-ATALANTA
Match della metà alta della classifica tra il Catania di Montella e l'Atalanta di Colantuono, entrambe autentiche sorprese di questo campionato. Negli etnei consiglio Lodi, Bergessio e Gomez. Barrientos può stupire, così come Marchese nel ruolo di terzino fluidificante. Evitate Motta che non si è ancora calato alla perfezione nella realtà siciliana. Tra gli orobici affidatevi a Schelotto, Bonaventura e Moralez. Attenzione alla vivacità di Gabbiadini (che sostituirà lo squalificato Denis) ed alla tecnica di Cigarini. Sconsiglio Bellini: da quando Masiello non è più disponibile il ruolo di terzino destro è stato coperto poco bene.
NAPOLI-NOVARA
Quasi un testacoda quello tra il Napoli di Mazzarri (6° e con tanta voglia di riscatto) ed il Novara di Tesser, che è penultimo ad 11 punti dalla quartultima. Nei partenopei consiglio Gargano, Hamsik e Cavani. Attenzione al possibile ingresso di Edu Vargas ed al ritorno di Maggio. Evitate Campagnaro che è decisamente fuori forma. Tra i piemontesi affidatevi a Marco Rigoni (anche se è in forte dubbio), Mascara e Caracciolo. Jeda può stupire mentre Fontana è sconsigliato: difficile uscire intonsi dal 'San Paolo'.
FIORENTINA-INTER
Partita decisiva per entrambe le formazioni. La Fiorentina di Delio Rossi ha bisogno dei tre punti per scacciare il fantasma della retrocessione mentre l'Inter di Stramaccioni vuole fare risultato per sperare ancora nel terzo posto. Nei viola consiglio Behrami, Montolivo e Ljajic. Le sorprese possono arrivare da Cassani (sempre a suo agio nel ruolo di tornante) ma anche da Cerci, che agirà di fatto da prima punta in sostituzione di Jovetic ed Amauri. Evitate Natali che nelle ultime uscite è stato disastroso. Tra i nerazzurri affidatevi a Milito, Cambiasso e Zarate. Attenzione ai vari Guarin e Poli, che hanno tanto da dimostrare così come Ricky Alvarez. Sconsiglio Forlan, che sembra veramente un pesce fuor d'acqua.
CESENA-PALERMO
Match tra squadre che hanno poco da chiedere al proprio campionato. Il Cesena di Beretta potrebbe sancire la matematica retrocessione in B mentre il Palermo di Mutti è tranquillo e cerca l'aritmetica salvezza. Nei romagnoli consiglio Parolo, Santana e Mutu. Attenzione allo spirito di sacrificio di Guana. Evitate Malonga, che sta dimostrando di essere poco adatto alla categoria. Tra i rosanero affidatevi a Donati, Hernandez e Miccoli. Le sorprese possono arrivare dalle sortite offensive di Vazquez e Bertolo. Sconsiglio Della Rocca che nelle ultime partite è stato davvero poco utile.
GENOA-SIENA
Partita salvezza tra due squadre che sono con l'acqua alla gola. Il Genoa di Malesani deve vincere per allontanare il Lecce, così come il Siena di Sannino non può permettersi distrazioni visto che il baratro è vicino. Nei rossoblu consiglio Sculli, Gilardino e Palacio. Attenzione alla grinta di Marco Rossi e al ritorno in difesa dello svedese Granqvist. Evitate il giovane Alhassan: debutterà in una gara da brividi. Tra i toscani affidatevi a Del Grosso, Brienza e Destro. Larrondo può stupire così come Giorgi con le sue discese. Sconsiglio Brkic: sarà difficile non subire gol.
LAZIO-LECCE
Incontro delicatissimo per motivi differenti. La Lazio di Reja vuole conservare il terzo posto che vale l'accesso alla Champions League. Il Lecce di Cosmi può solamente vincere per alimentare il sogno di una salvezza che sarebbe miracolosa. Nei biancocelesti consiglio Ledesma, Gonzalez ed Hernanes. Attenzione a Candreva e a Rocchi mentre eviterei Garrido, davvero poco efficace. Tra i salentini affidatevi a Cuadrado, Di Michele e Muriel. Le sorprese possono arrivare da Bertolacci e da Giacomazzi, giocatore di grande esperienza. Sconsiglio Miglionico, il suo compito è davvero difficile.
MILAN-BOLOGNA
La prima delle due partite chiave per lo scudetto. Il Milan di Allegri deve vincere per mettere pressione alla Juventus, mentre il Bologna di Pioli è tranquillo e non ha più nulla da chiedere al campionato. Nei rossoneri consiglio Nocerino, Muntari ed Ibrahimovic. Attenzione alle discese di Abate, alla vivacità di Robinho e alla tecnica di Seedorf. Evitate Van Bommel che rientra da un lungo infortunio. Tra i felsinei affidatevi a Diamanti, Ramirez e Di Vaio. Pulzetti può stupire così come Kone ed Acquafresca dalla panchina. Sconsiglio Agliardi, chiamato a sostituire l'infortunato Gillet in una partita difficilissima.
JUVENTUS-ROMA
Match cruciale per quanto riguarda lo scudetto. La Juventus di Conte infatti giocherà sapendo il risultato del Milan e non può permettersi passi falsi. La Roma di Luis Enrique dal canto suo non farà sconti per continuare a sognare il terzo posto distante solo 4 punti. Nei bianconeri consiglio Vidal, Pirlo e Pepe. Attenzione a Vucinic e Quagliarella ed al possibile ingresso di Del Piero (sempre decisivo). Evitate Marchisio, che è in palese debito d'ossigeno. Tra i giallorossi affidatevi a Totti, Osvaldo e Borini. Le sorprese possono arrivare da Pjanic e da Marquinho, ma anche dall'ingresso di Bojan e Lamela. Sconsiglio Kjaer che ha condotto fino ad ora un campionato disastroso.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…