CALCIO RUBRICA MAGLIE BRASILE 2012 2013 / ROMA- La nazionale di calcio più famosa del mondo, nonchè la più vincente, è senza dubbio il Brasile, attualmente guidato da Mano Menezes. La squadra carioca ha un palmarès sconfinato che può vantare 5 titoli mondiali (record assoluto), 8 coppe America e 3 Confederations Cup.
Così come la squadra ed i suoi innumerevoli campioni, anche la maglietta del Brasile è conosciuta in tutto il mondo. In patria è nota come 'Amarelinha', cioè 'la piccola gialla' per il colore che la contraddistingue. Fino al 1950 tuttavia la divisa del Brasile era bianca con colletto blu. Fu cambiato dopo il cosiddetto 'Maracanazo', ovvero l'incredibile sconfitta in casa ai campionati del mondo del 1950. Nel marzo del 1954 in una partita contro il Cile debuttò quella che è la maglietta che tuttora indossano i vari Neymar e Ganso. Analizziamo ora il nuovo kit proposto da Nike per il biennio 2012/2013.
Da quando sono entrati gli sponsor tecnici nel mondo del calcio il Brasile ne ha cambiati diversi. Ha avuto la marca sudamericana Topper, ha sollevato la Coppa del Mondo nel 1994 con una divisa Umbro ma sucessivamente ha firmato un accordo con la casa americana Nike, che dura quindi da 18 anni. Dagli sfortunati mondiali sudafricani del 2010 il Brasile ha già cambiato la propria divisa, con cui ha disputato la Coppa America del 2011, uscendo ai quarti di finale. Nike ha deciso quindi di cambiare nuovamente, disegnando delle nuove magliette per il biennio 2012/2013 che vedranno la nazionale di Mano Menezes impegnata in molte amichevoli, dato che è qualificata d'ufficio come paese ospitante dei prossimi campionati del Mondo, ma anche nella Confederations Cup in casa nell'estate del 2013 Il 4 febbraio sono state presentate ufficialmente le nuove divise, ispirato dal tipico 'Jeitinho' brasiliano, ovvero lo spirito nazionale. La prima divisa è ovviamente di colore giallo, con lo stemma della federazione brasiliana all'altezza del cuore (sovrastata dalle 5 stelle dei mondiali vinti) ed il baffo Nike in verde nella parte opposta. Il colletto è uno scollo a v bordato di verde al cui interno è presente una stampa dell'artista Don Torrelly che ritrae il cimiero della federazione carioca, con la Croce del Sud, costellazione visibile dall'emisfero meridionale. La divisa è poi impreziosita dalle maniche la cui parte finale è di colore verde. Nel risvolto delle stesse è presente la dicitura 'Nascido para jugar futebol' in grafica Pichacao. I calzoncini sono blu (come da tradizione) con una banda laterale bianca mentre i calzettoni sono interamente bianchi ma con una fascia di diamanti tono su tono al centro.
La maglia da trasferta è naturalmente blue navy, come vuole la tradizione. La divisa presenta gli stessi tratti distintivi della 'Amarelinha'. Il colletto è a v bordato di giallo, con la stampa di Don Torrelly al suo interno. Lo stemma della federazione è ovviamente all'altezza del cuore, col baffo Nike giallo nella parte opposta. La parte finale delle maniche è in giallo, con il risvolto con la dicitura 'Nascido para jugar futebol'. I calzoncini sono interamente blue navy con una banda laterale gialla (assoluta novità). I calzettoni sono anch'essi blu con la fascia di diamanti tono su tono che li attraversa centralmente.
Le magliette che saranno indossate dai calciatori brasiliani saranno in tessuto Nike Dri-FIT.
Personalmente credo che questo kit sia davvero un buon lavoro fatto da Nike. L'unico dettaglio che non mi convince è la banda colorata nella parte finale delle maniche: l'idea è molto interessante, forse fosse stata più stretta sarebbe stata più facile da apprezzare. Per il resto il kit è davvero ottimo, con molti preziosismi (come le varie stampe) che lo rendono in qualche modo unico e, sempre a mio parere, decisamente migliore di quelli del 2010 e 2011. L'unica pecca è queste divise non saranno utilizzate in competizioni ufficiali, tranne la Confederations Cup del 2013 che, a questo punto, diventa l'unica occasione per renderle immortali.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…