CALCIO RUBRICA MAGLIE DANIMARCA EURO 2012 / ROMA- La Danimarca del commissario tecnico Morten Olsen (in carica dal 2000) è una squadra interessante, dotata di buone individualità ma sicuramente non è tra le più attese ai prossimi Europei di Ucraina e Polonia. Tuttavia a giugno ricorrerà il ventesimo anniversario del clamoroso successo continentale di Brian Laudrup e compagni che, nel 1992, parteciparono e vinsero da ripescati (al posto della Jugoslavia dilaniata dalla guerra) il massimo torneo continentale in Svezia, sorprendendo il mondo calcistico intero.
Da quando nel calcio sono sbarcati i fornitori tecnici la nazionale danese è sempre stata sponsorizzata da Hummel, azienda di Aarhus ma con origini tedesche. La maglietta della Danimarca è da sempre piuttosto classica. La prima divisa è rossa con rifiniture bianche e calzoncini bianchi, mentre la maglia da trasferta è l'opposto: bianca con rifiniture e calzoncini rossi. Da qualche anno la Dansk Boldspil Union (la federcalcio danese) si è affidata ad Adidas per la fornitura ed il design delle magliette, facendo il debutto in una competizione ufficiale a Sudafrica 2010 con una casacca senza infamia nè lode. Per Euro 2012 Adidas ha deciso di agire alla grande, spingendo forte sul ventennale dello storico trionfo all'Europeo di Svezia del 1992, richiamando molti dettagli tipici di Hummel. La maglietta è ovviamente rossa, un rosso vivo che presenta il logo della DBU sul cuore ed il marchio Adidas dalla parte opposta, entrambi in bianco. Il colletto è a polo ed è totalmente bianco con rifiniture nere. Adidas ha deciso però di ricordare la maglietta vincente del 1992 in quasi tutti i dettagli, tingendo le spalle di bianco, con le tre strisce in nero. All'interno del colletto è presente una stampa celebrativa che recita: 'Dansk Boldspil Union, European Champions '92, 1992-2012: 20th Anniversary'. Anche la trama della maglietta riporta alla mente la mitica casacca Hummel, con tre strisce tono su tono a V che impreziosiscono il kit. I calzoncini sono ovviamente bianchi, con le tre strisce Adidas nere e inserti rossi. I calzettoni sono rossi con una banda bianconera.
Per ora Adidas non ha ancora presentato la maglietta da trasferta (che al momento rimane quella di Sudafrica 2010) mentre ha reso noto come sarà la divisa del portiere. La maglia è di colore grigio chiaro con un colletto a girocollo di un tonalità ben più scura (quasi color antracite) che viene ripresa anche per le maniche. Le rifiniture (strisce Adidas, logo Adidas e stemma federazione) sono interamente rosse. I calzoncini sono antracite con dettagli rossi ed i calzettoni pure, ma con una banda grigiorossa al centro.
Personalmente il lavoro svolto da Adidas mi piace molto. La Danimarca non è mai stata una nazionale all'altezza di Germania o Spagna, ma il trattamento ricevuto dalla casa sportiva tedesca è assolutamente di primo livello. Apprezzo l'omaggio alla storica maglietta Hummel che trionfò ad Euro 92, e sono sicuro che tutti i danesi la pensano come me. Inoltre così facendo ne è venuto fuori un kit davvero particolare (adesso si aspetta solo di vedere la maglia da trasferta) ed assolutamente unico nel panorama europeo per quanto riguarda Adidas. Adesso sta ai calciatori scandinavi rendere questa maglietta storica, in un anniversario così importante per il movimento calcistico danese.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…