Novara%2C+Mondonico+ci+crede%3A+%26%238220%3BPossiamo+salvarci%26%238221%3B
calciomercatoit
/2012/02/08/novara-mondonico-ci-crede-possiamo-salvarci/amp/
Categories: NotizieNovara

Novara, Mondonico ci crede: “Possiamo salvarci”

L'allenatore che ha 'sconfitto' il cancro a caccia di una nuova impresa

NOVARA, PARLA MONDONICO / NOVARA – “A metà luglio ho subito quest'operazione dopodiché ho cominciato a pensare a vivere, e la chiamata del Novara è stata per me la spinta ulteriore per vivere”. Dalla battaglia al cancro, vinta alla grande, alla sfida per salvare il Novara: un'impresa, ancora, tutta da scrivere. Figurarsi se, uno come Emiliano Mondonico, mollerebbe un obiettivo realisticamente ancor più alla portata: “In alcuni momenti sono stato portato a sopravvivere, a non lottare più e la chiamata del Novara mi ha portato a riprendere in mano mia vita – ha detto il tecnico sulle frequenze di 'Radio Crc' -. Ciò che è successo non è solo che un vago ricordo”.

La lettera che ho mandato ai tifosi del Novara? Non riuscivo a dormire perché c'erano troppe cose che non quadravano. Dentro di me pensavo che senza l'unione della squadra e della tifoseria era difficile uscire da questa situazione. Ho chiesto ai tifosi di trascinarci in questa avventura, la simbiosi tra la squadra ed il pubblico è quello che mi piace di più del calcio – ha spiegato -. Il rapporto con il pubblico è necessario per una squadra di calcio. Il pubblico c'è stato, c'è e ci sarà sempre, mentre calciatori e allenatori di anno in anno possono variare. I tifosi del Napoli? Li ringrazio sempre, sono stati da traino in quell'avventura poi finita in maniera negativa. Se fino alla fine si è lottato per non retrocedere è stato merito del tifosi partenopei. Lo spunto della lettera ai tifosi del Novara partiva da questa esperienza – ha rivelato Mondonico -. Ho scritto la lettera ispirandomi alla mia avventura a Napoli. Quell'esperienza a Napoli ha avuta molta importanza per me e, quando ho deciso di buttar giù questo mio pensiero rivolto ai tifosi del Novara, ho preso spunto dall’esperienza partenopea”.

Mondonico, infine, si sofferma sulle tematiche del campionato: “Nella parte alta della classifica, il Milan e la Juventus hanno perso l'opportunità di allontanarsi l'una dall'altra. Il Napoli sta buttando via la speranza di arrivare nelle posizioni importanti. A questo punto il Napoli potrebbe solo vincere la Champions League per poter partecipare ancora a questa competizione – ha concluso -. Il Novara per la prima volta in questo campionato è riuscito a non prendere gol, è stato come uscire da un incubo. Proveremo in tutti i modi a salvarci”.

G.M.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago