ATALANTA-JUVENTUS, I PRECEDENTI/TORINO – Vincere questa sera vorrebbe dire per la Juventus laurearsi campione d'inverno da sola in testa alla serie A. Ci vogliono i 3 punti contro un'Atalanta che spesso contro i bianconeri ha dovuto cedere il passo a suon di sconfitte pesanti nel gioco e nel punteggio.
Sono 49 i confronti in serie A tra Atalanta e Juventus. I bianconeri si sono imposti in 21 occasioni, lasciando solamente agli orobici 7 successi. Nell'ultima occasione la Juventus lasciò lo stadio Atleti Azzurri D'Italia con un secco 5-2, frutto delle reti di Camoranesi, Felipe Melo,Diego e Trezeguet, tutti ormai lontani dal mondo Juve. Il successo dei neroazzurri manca dalla stagione 2000-2001, 2-1 con le reti di Lorenzi e Ventola. Risale invece al 2003 l'ultimo pareggio in campionato, a Pinardi replicò Marco Di Vaio.
Negli ultimi 10 confronti a Bergamo, i padroni di casa si sono imposti in 3 occasioni: nel già citato 2-1 e in due edizioni diverse della Coppa Italia. 2-1 nel 2002 nel ritorno dei quarti di finale e 2-0 nell'andata degli ottavi nel novembre 2004. Nei successivi quattro incontri hanno sempre vinto i bianconeri con passivi peraltro larghi come lo 0-4 dell'aprile 2008 (Stendardo e tripletta di Del Piero) e l'1-3 di pochi mesi più tardi firmato da Del Piero, Legrottaglie e Amauri.
Esiste un precedente tra le due squadre giocato alla 19esima d'andata e si parla ancora di goleada bianconera. Siamo nel 1951, finisce 1-5 con Boniperti autore di una tripletta.
Nessun precedente invece il 21 gennaio tra Atalanta e Juventus. I bianconeri hanno giocato in questa data 13 volte perdendo in una sola occasione che risale al 1912 contro la Pro Vercelli.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…