Rubrica+Maglie%2C+viaggio+nel+Bayern+Monaco+2011-2012
calciomercatoit
/2011/12/07/rubrica-maglie-viaggio-nel-bayern-monaco-2011-2012/amp/
Categories: Notizie

Rubrica Maglie, viaggio nel Bayern Monaco 2011-2012

Analisi della maglietta dei bavaresi di questa stagione

CALCIO RUBRICA MAGLIE BAYERN MONACO / ROMA- Una delle squadre che sta maggiormente impressionando in Europa in questa stagione è senza dubbio il Bayern Monaco di Jupp Heynckes, squadra capace sempre di rinnovarsi ma che fa della tradizione e del blasone il suo cavallo di battaglia. Il kit che andiamo ad analizzare oggi è proprio quello della squadra bavarese di quest'anno.

Bayern Monaco ed Adidas: un binomio che è sempre stato sinonimo di grandi produzioni e vittorie incredibili. La celebre casa tedesca di abbigliamento sportivo è da sempre sponsor tecnico della squadra bavarese oltre che proprietaria di una buona fetta del club. Il kit per la stagione 2011/2012 è stato presentato verso fine aprile, come da tradizione tedesca, ed ha fatto il suo debutto alla fine del campionato 2010/2011. Cambio radicale rispetto alla maglietta che debuttò nella finale di Champions League contro l'Inter il 22 maggio 2010. Spariscono le strisce bianco-rosse e torna la maglia a tinta unita: un rosso leggermente scuro ma molto intenso che caratterizza tutto il kit. Il colletto è uno scollo a V bordato di oro, che è il colore che è stato usato nelle rifiniture. La parte frontale della maglietta è caratterizzata da delle righe a zig-zag che vanno a simboleggiare il 'Munchner Kindl' emblema della città di Monaco. All'altezza del petto al centro è presente lo sponsor 'Deutsche Telekom', a sinistra c'è lo stemma Adidas in oro e a destra il logo del club sovrastato da 4 stelle che vanno a simboleggiare i 22 campionati vinti, record tedesco. Per mettere l'accento su questo punto sul retro del colletto è presente la dicitura 'Rekordmeister' impreziosita dalle 'famose' 4 stelle. All'interno del colletto troviamo invece la scritta 'Mia San Mia', motto bavarese (paragonabile al catalano 'Mès que un club') che significa 'siamo quello che siamo'. Naturalmente sulle maniche sono presenti le 3 strisce caratteristiche Adidas in questo caso color oro. A questa maglietta vengono abbinati calzoncini e calzettoni rossi con inserti dorati.

La maglia da trasferta non ha bisogno di particolari presentazioni essendo la stessa utilizzata lo scorso anno (casacca bianca con strisce orizzontali argentate e rifiniture rosse e nere). Mi soffermerei piuttosto sulla divisa scelta per la Champions League 2011/2012. Adidas ha prodotto una maglia completamente nera, con colletto a girocollo con un inserto rosso. Sul petto a sinistra troviamo lo stemma Adidas in bianco e a destra il logo del Bayern Monaco con al centro lo sponsor 'Deutsche Telekom'. Poco sopra lo sponsor è presente una banda orizzontale biancorossa che va a caratterizzare la maglietta. Nel bordo in basso della casacca troviamo nuovamente il motto 'Mia San Mia'. Calzoncini e calzettoni sono neri con inserti biancorossi. Le tre strisce Adidas sulla maglietta sono bianche.

Personalmente trovo che questo kit sia veramente splendido. Adidas sa di avere nel Bayern Monaco il proprio cliente privilegiato e sfido chiunque a trovare negli anni prodotti discutibili legati a questa squadra. La prima maglia è di un'eleganza davvero notevole, tanto che anche il capitano Philipp Lahm ne è rimasto impressionato al momento della presentazione. Forse l'unica critica che mi sento di muovere riguarda l'utilizzo del color oro nelle finiture. Il bianco avrebbe funzionato meglio e avrebbe caratterizzato di più la casacca che così assomiglia un po' a una maglietta della nazionale spagnola. Detto questo trovo indovinata anche la scelta della maglietta per le notti di Champions League, che negli anni scorsi ha spesso portato bene (viene alla mente la finale raggiunta nel 2010 con una casacca appositamente disegnata). Quest'anno la sensazione è che la squadra di Heynckes possa fare ancora meglio, impreziosendo così questo splendido lavoro di Adidas.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago