RUBRICA MAGLIE MANCHESTER CITY 2011 2012 / ROMA- Nonostante in Champions League stia faticando più del previsto, il Manchester City di Roberto Mancini è senza dubbio la squadra inglese più in forma. I 'Citizens' stanno facendo meraviglie in Premier League dove sono primi a +5 dagli odiati cugini dello United ai quali hanno fatto un bello scherzo nello scorso derby giocato ad 'Old Trafford': un 1-6 che passerà alla storia. Andiamo ad analizzare la maglietta con la quale Balotelli e soci stanno compiendo simili imprese.
Dal 2009 il Manchester City ha abbandonato la partnership con Le Coq Sportif per passare ad Umbro, azienda inglese di proprietà di Nike che ha fatto la storia del calcio britannico. Da subito Umbro ha riservato un occhio di riguardo ai kit del City, producendo nel 2009/2010 e nel 2010/2011 magliette davvero apprezzabili ed eleganti, con le quali il club è tornato a sollevare un trofeo: la FA Cup del maggio scorso. Per la stagione 2011/2012 Umbro ha deciso di fare le cose in grande organizzando a metà luglio la presentazione del nuovo kit affidandola a Liam Gallagher, leader dei Beady Eye ed ex frontman degli Oasis, grandissimo tifoso dei 'Citizens'. La maglia è di colore 'Sky Blue' (classica tonalità del club), forse un po' più chiara rispetto agli scorsi anni. Molto particolare è il colletto a V bianco con una parte supplementare a scacchi biancocelesti in richiamo alla cultura Mod. All'altezza del cuore campeggia lo stemma della squadra mentre dall'altre parte il logo Umbro cambia rispetto alle altre annate: da bianco passa a nero. Sul petto è nero anche lo sponsor 'Etihad Airways' sul cui sfondo è presente un dettaglio che caratterizza l'intero kit: Umbro ha infatti inserito nella trama della maglia il grafico dell'onda sonora della canzone 'Blue Moon' cantata regolarmente dai tifosi allo stadio. Un preziosismo che rende la maglietta davvero unica e che è presente anche come ricamo sul lato della maglia stessa. Il kit è completato da calzoncini interamente 'sky blue' e da calzettoni del medesimo colore, con fasce circolari bianche.
La divisa da trasferta 2011/2012 merità più di una menzione. Umbro ha voluto completare lo splendido lavoro fatto con la prima maglia tornando alla classica maglia rossonera, con la quale il Manchester City ha vinto la FA Cup nel 1968/69, la Coppa di Lega nel 1969/70 e la Coppa delle Coppe nello stesso anno: unico trofeo europeo della squadra. La maglia è sempre della linea 'Tailored by Umbro' (come la prima casacca) e presenta la fantasia rossonera sulla quale campeggiano lo stemma e i loghi Umbro ed Etihad Airways in giallo. Il colletto è a girocollo nero mentre le strisce sulle maniche sono disposte in maniera orizzontale. I calzoncini abbinati a questa maglietta sono neri così come i calzettoni con due fasce circolari di colore rosso.
Personalmente penso che questo kit di Umbro sia uno dei migliori in circolazione in Europa per quanto riguarda questa stagione. Il trattamento della storica casa inglese nei confronti del Manchester City è decisamente da grande squadra e questo dimostra come sta cambiando l'importanza del City stesso nelle gerarchie del calcio britannico. La cura maniacale dei dettagli sia nella prima che nella seconda casacca rende questo kit un prodotto davvero di altissimo livello nonostante abbia abbandonato lo stile fin troppo vintage delle passate stagioni. Le magliette infatti possiedono richiami classici, ma allo stesso tempo sono all'avanguardia in tutto: dai materiali alle rifiniture. Adesso sta al Manchester City rendere questo kit vincente anche sul campo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…