GOL DELLA DOMENICA PEPE LAZIO / ROMA – Inauguriamo oggi una nuova rubrica, “Il gol della domenica”. Sappiamo bene che ormai il campionato si disputa nei più disparati giorni della settimana (tanto che la rete di cui parliamo di seguito è stata realizzata in uno degli anticipi del sabato), ma abbiamo deciso di chiamarla così per dare una cornice di “calcio di una volta” a quello che vuole essere un nostro omaggio al momento topico e più emozionante del gioco del calcio: quando la rete si gonfia e il tempo sembra fermarsi. Il gol della domenica questa settimana è quello di Pepe in Lazio-Juventus.
Spesso bellezza è sinonimo di velocità: anche nell’era del tiki-taka del pur magnifico Barcellona di Guardiola gli appassionati calciofili italiani non cessano di apprezzare una manovra di gioco rapida, organizzata e coordinata. E senza dubbio rapida, organizzata e coordinatissima è stata l’azione del gol vittoria della Juventus all’Olimpico contro la Lazio.
I biancocelesti hanno appena visto infrangersi su Buffon un tentativo di Rocchi, non c’è nemmeno il tempo per le recriminazioni che i bianconeri, in rosa per l’occasione, sono già partiti verso la porta avversaria in una delle migliori azioni di contropiede degli ultimi tempi. A dare la vera svolta alla manovra juventina è Mirko Vucinic, che riceve palla da Pirlo a ridosso della metà campo: il montenegrino è un giocatore che come pochi altri nel corso di una gara è capace di altalenare irritanti bassi con sublimi alti, e in questo caso il suo stop di destro e l’immediata verticalizzazione di sinistro danno ragione ai suoi ammiratori. Il pallone filtrante raggiunge Matri, che anticipa il movimento di Konko e galoppa verso la porta avversaria. Il centravanti bianconero raggiunge il pallone in prossimità del vertice alto dell’area di rigore, e la sua scelta di non controllarlo e di metterlo in mezzo con un rasoterra di sinistro (che non è il suo piede preferito) è da applausi, così come la diagonale offensiva di Simone Pepe da Albano Laziale, che di piatto destro batte
l’incolpevole Marchetti.
Un gol bellissimo realizzato grazie ad un’azione folgorante che per Pepe rappresenta, per uno come lui cresciuto nel vivaio della Roma, un graditissimo bis dopo aver realizzato il gol-vittoria anche nella sfida in casa della Lazio dello scorso campionato. Un lampo che accende il tentativo di fuga della Juventus di Conte.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…