CALCIO RUBRICA MAGLIE BARCELLONA / ROMA- La squadra più forte del mondo al momento è senza dubbio il Barcellona di Pep Guardiola. I 'Blaugrana' di Messi e soci infatti stanno scrivendo pagine su pagine di storia del calcio con i loro trionfi, il loro modo di giocare e la loro correttezza nello stare in campo. Per quanto riguarda la maglietta, quella del Barcellona è una delle casacche più facilmente riconoscibili. Dal 1899 infatti (anno della fondazione) il club catalano ha subito adottato quelli che sono diventati poi i colori classici: il blu e il granata. Nel tempo può essere variata la disposizione dei due colori ma nulla di più. Oggi analizziamo la maglia del Barcellona nella stagione 2010/2011.
La maglietta in questione è prodotta da Nike, azienda statunitense legata al Barça dal 1998, dopo 6 anni di Kappa e 10 di Meyba. La maglia da casa (o prima maglia) presenta subito delle forti differenze rispetto all'edizione della stagione precedente. Le strisce azzurre e granata sono più larghe e il colletto cambia: da blu diventa giallo e a girocollo. Il colore giallo è presente in tutto il kit per quanto riguarda le rifiniture: oltre al colletto infatti i bordi della maniche sono di questo colore e anche la famosa scritta 'Mès que un club' (letteralmente 'più di un club') sulla manica sinistra è in giallo. Sul retro del collo troviamo la Senyera, ovvero la bandiera catalana: un dettaglio a cui il Barcellona è da sempre legatissimo. All'interno della maglietta, all'altezza dello stemma, troviamo la scritta 'Tots units fem força' (Insieme siamo forti), un preziosismo tratto direttamente dall'inno del club. Grande novità anche per i calzoncini che tornano ad essere granata (come nel 2005/06 quando la squadra vinse la prima Champions League dell'era Laporta) mentre i calzettoni sono blu con una banda granata. Sul petto è presente il logo 'Unicef', il Fondo dell'Onu per l'infanzia a cui il Barcellona è legato dal 2006 e al quale destina lo 0,7% del ricavato annuale. Sulla manica sinistra invece troviamo quello che può essere considerato l'unico sponsor vero è proprio, ovvero il logo 'TV3' che rappresenta la 'Televisiò de Catalunya'. Il tessuto della maglietta infine è il classico Nike DRI-Fit.
La divisa da trasferta ricalca in pieno gli esperimento di Nike degli anni passati (basti pensare alla maglietta color salmone 2009/10). La maglietta è colore verde mare con una banda blaugrana sul petto. I calzoncini sono neri e i calzettoni dello stesso colore della maglietta. Una scelta davvero bizzarra quella cromatica che Nike ha giustificato facendo un parallelo con la divisa da trasferta della stagione 1993/94, quando la squadra raggiunse la finale di Champions League persa poi contro il Milan.
Personalmente penso che questo kit prodotto da Nike sia stato uno dei più indovinati dal 1998 ad oggi. La prima maglia infatti risulta essere elegantissima, piena di tradizione e di preziosismi ma allo stesso tempo moderna e all'avanguardia. In una stagione come quella 2010/2011 nella quale l'azienda americana ha voluto sperimentare molto (basti pensare alle divise di Inter e Juventus) un kit come quello del Barcellona risulta essere davvero una gemma, impreziosita ancora di più dai risultati sportivi della squadra di Guardiola che con questa casacca hanno conquistato la Supercoppa di Spagna, il campionato iberico e la Champions League, la quarta della storia 'blaugrana'.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…