RUBRICA+MAGLIE%2C+viaggio+nell%26%2339%3BOlanda+di+Sudafrica+2010
calciomercatoit
/2011/11/09/rubrica-maglie-viaggio-nellolanda-di-sudafrica-2010/amp/
Categories: Notizie

RUBRICA MAGLIE, viaggio nell'Olanda di Sudafrica 2010

Analisi della maglietta 'Oranje' agli scorsi mondiali

CALCIO RUBRICA MAGLIE OLANDA SUDAFRICA 2010 / La maglietta della nazionale di calcio olandese è da sempre una delle più affascinanti e facilmente distinguibile. Il famoso arancione che la caratterizza infatti deriva dalla casata degli Orange-Nassau, da cui discende l'attuale famiglia reale del paese del nord-Europa. Per i primi incontri della sua storia la maglietta è stata però bianca, con una banda trasversale che riportava i colori della bandiera nazionale (rosso, bianco e blu). Oggi analizziamo la maglietta degli 'Oranje' a Sudafrica 2010.

La maglietta in questione è stata prodotta da Nike, azienda americana a cui la Knvb (la federcalcio olandese) è legata dal 1997 dopo aver avuto lunghi contratti con Lotto e soprattutto con Adidas (insieme alla quale arrivò l'unico trofeo, il campionato europeo del 1988). La maglia da casa (o prima maglia) presenta subito alcune differenze con quella utilizzata all'Europeo del 2008. Il colore è ovviamente lo stesso, un arancione molto vivo. Cambiano le rifiniture. Lo 'swoosh' Nike rimane bianco ma il colletto torna ad essere nero (come ad Euro 2000) e a girocollo. Nere sono anche le rifiniture 'gommate' (tipiche della collezione Nike 2010) sulle maniche, mentre sui lati queste ultime sono bianche. Cambio netto anche per quanto riguarda la 'cornice' dello stemma della Knvb. La testa del leone infatti è sempre all'interno di un pentagono che però acquisisce la stessa colorazione della maglia, ovvero arancione con bordi dorati. Ne consegue una minor visibilità da lontano ma un maggior preziosismo per quanto riguarda i dettagli. A proposito di dettagli, all'interno della maglietta proprio all'altezza dello stemma nazionale troviamo la dicitura fiamminga 'Oranje Leeuwen' che letteralmente significa 'Leoni arancioni'. All'interno del colletto troviamo un piccolo tricolore olandese mentre all'esterno sul retro è presente la scritta 'Nederland' in un rettangolo nero. Il tessuto di questa maglietta è il classico Nike Dri-Fit, un composto in poliestere ricavato in maniera ecologica da milioni di bottiglie di plastica. Durante lo sfortunato mondiale sudafricano (la nazionale olandese ha perso la coppa del mondo proprio all'atto conclusivo) la maglietta arancione è stata abbinata spesso a calzoncini neri e a calzettoni arancio. In due casi (in semifinale con l'Uruguay e in finale con la Spagna) la tenuta è stata completamente di colore arancione (maglietta, calzettoni e calzoncini).

Per quanto rigurda la seconda maglia, è stata usata una sola volta nella sfida con il Camerun valevole per la terza giornata del raggruppamento iniziale. La casacca, rispetto a quella celeste del 2008, è tornata ad essere bianca (come vuole la tradizione olandese). La particolarità è data dalle rifiniture blu (lo 'swoosh Nike, il colletto e le bordature 'gommate' sulle maniche) e dalla particolare disposizione di due righe parallele rosse e blu sul petto, come a formare una freccia. L'intento è quello naturalmente (abbinando il bianco della maglietta) di ricreare il tricolore olandese. In questo caso la testa del leone rappresentativo della Knvb è blu ed è racchiuso all'interno di un cerchio bianco con circonferenza dorata. Gli altri dettagli (la scritta 'Oranje Leeuewen', quella 'Nederland' ed il tricolore olandese) sono disposti nella medesima maniera della prima maglia. Nell'unica occasione in cui è stata utilizzata questa casacca è stata abbinata a calzoncini blu e calzettoni bianchi.

Personalmente penso che questo kit non sia affatto uno dei migliori prodotti da Nike per la nazionale olandese. La confusione dei colori (nero e bianco insieme) nelle rifiniture della prima maglia e lo stemma così poco visibile la rendono decisamente meno appetibile rispetto alle precedenti (sia quella del 2008 che quella del 2006 sono state due pietre miliari come stile ed eleganza). Anche la maglietta da trasferta è decisamente poco fantasiosa ed un lavoro molto simile ma decisamente più gradevole era stata fatta con la seconda maglia utilizzata a Germania 2006. Tuttavia questo kit ha accompagnato la nazionale di Bert Van Marwijk fino alla finale mondiale (la terza nella storia della selezione olandese) e per questo motivo credo sia giusto che venga ricordata.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago