Diretta+Sentenza+Calciopoli%3A+Moggi+e%26%2339%3B+colpevole.+Il+pm%3A+%26%238220%3BNon+e%26%2339%3B+stata+una+farsa%26%238221%3B
calciomercatoit
/2011/11/08/diretta-sentenza-calciopoli-moggi-e-colpevole-il-pm-non-e-stata-una-farsa/amp/
Categories: Notizie

Diretta Sentenza Calciopoli: Moggi e' colpevole. Il pm: “Non e' stata una farsa”

Calciomercato.it segue per voi in diretta il verdetto sul caso piu' controverso degli ultimi anni

DIRETTA SENTENZA CALCIOPOLI MOGGI / NAPOLI – Ore 22.00: Gianmichele Gentile (legale Lotito) – “Pensavamo di aver chiarito meglio le situazioni del Processo. Aspettiamo di leggere le motivazioni. – ha detto Gentile a 'Radio Manà Manà Sport 24' – Siamo sorpresi. Lotito è stato condannato per frode sportiva in merito alle partite Lazio-Parma e Chievo-Lazio. Carraro è stato assolto, gli arbitri anche, quindi non capisco come si fa a sostenere che abbia alterato quelle partite con l'aiuto di Carraro”.

Ore 21.23: Claudio Lotito (condannato) – “I fatti si commentano da soli…Una sentenza a cui farò sicuramente ricorso”, ha detto il Presidente Lotito, condannato ad 1 anno e 3 mesi.

Ore 21.10: fratelli Della Valle (condannati) – “Siamo molto amareggiati anche se non troppo sorpresi, è una sentenza ingiusta contro cui faremo immediatamente ricorso”. Queste le parole di Diego e Andrea Della Valle dopo la sentenza, che sono stati condannati ad 1 anno e 3 mesi.

Ore 20.55: Prioreschi (legale Moggi) – “Aspettiamo le motivazioni. Faremo sicuramente appello per capire il ragionamento del tribunale per una sentenza di condanna che non ci aspettavamo. Moggi non ha mai dato schede svizzere agli arbitri e non c'è prova di questo. Ne ha data una a Paolo Bergamo”. “L'accusa doveva portare tutti gli elementi, anche quelli a favore della difesa. Sono state omesse troppe telefonate”.

Ore 20.35: De Santis (condannato) – “Parlano le sentenze. Un anno e 11 mesi, nonostante il dibattimento sia stato a nostro favore. Quasi sicuramente una delle frodi sportive a me imputate è LECCE-PARMA. E' una pagina di malagiustizia, non per la mia condanna, ma per le telefonate tagliate, selezionate, omesse. Mi auguro che chi ha costruito l'indagine ed emesso questa sentenza abbia la coscienza a posto”.”Ero partito come promotore, ma persino i PM hanno fatto cadere l'accusa, vediamo cosa è uscito nell'esposto”. “In questo processo ne abbiamo viste di tutti i colori senza la giusta coscienza: giudici contro giudici, pm contro giudici. La giustizia è andata in corto circuito, e le nuove telefonate non sono state prese in considerazione”.

Ore 20.23: Angelo Fabiani (assolto) – “Una soddisfazione personale. Dispiace per gli altri condannati”. Paolo Bergamo (3 anni 8 mesi): “Mi aspettavo una sentenza negativa, aspettiamo di leggere le motivazioni poi ricorreremo. Sono sereno per quanto fatto dalla corte, accettiamo la giustizia per come ci viene proposta. Su alcuni capi siamo stati assolti, quindi aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza”. Nicola Penta (consulente Moggi): “Due anni e mezzo di dibattimento non sono serviti a nulla. Questo è solo il primo round. Una vittoria della procura. Moggi è sconcertato, aspettiamo di leggere le motivazioni. Ci saranno altre intercettazioni telefoniche. Porteremo anche quelle che abbiamo scartato per motivi di tempo”. Il Pm Capuano: “Basta parlare di Farsopoli, non è stata una farsa”. Silvia Morescanti (legale Bergamo): “Una condanna basata su telefonate parziali. C'erano troppe telefonate nascoste, che non sono state valutate. Dobbiamo aspettare 90 giorni per una sentenza basata su intercettazioni incomplete”.

Ore 20.15: In definitiva, 16 condanne e 8 assoluzioni. L'impianto della giustizia ordinaria ha rispecchiato quello della giustizia sportiva. Moggi ha lasciato l'Aula senza rilasciare dichiarazioni.

Ore 20.00: Luciano Moggi è colpevole di aver salvato la Lazio e la Fiorentina. Il giudice Teresa Casoria ha condannato in primo grado l'ex dirigente della Juventus. Associazione a delinquere e illecito sportivo i capi d'imputazione. E' stato condannato a 5 anni e 4 mesi in primo grado. Verdetti di colpevolezza anche per i fratelli Della Valle e per Claudio Lotito (tutti e tre condannati ad 1 anno e 3 mesi), nonché per Bergamo (3 anni e 8 mesi) e Pairetto (1 anno e 11 mesi). Condannato anche Meani. Risarcite: Lecce, Bologna, Brescia, Atalanta, Federconsumatori. Rigettate le richieste danni della Juventus. Assolti: Mariano Fabiani, Maria Grazia Fazi, Rodomonti, Cenicola, Geminiani, Ambrosino.

Ore 19.50: Ci siamo. I giudici del Tribunale di Napoli stanno per emettere il verdetto di primo grado sul controverso caso Calciopoli, che trascina echi e fango nel calcio italiano dal lontano 2006. Quali saranno le sorti di Luciano Moggi e degli altri indagati? Si farà luce sugli Scudetti revocati alla Juventus? Soltanto una manciata di minuti ci separa dalla decisione della giustizia italiana.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago