NAPOLI JUVENTUS ESCLUSIVO VARRIALE / ROMA – Negli anni '80, ai tempi di Maradona e di Cabrini, Napoli-Juventus era una partita che valeva lo scudetto. Dopo un periodo buio, dopo Calciopoli, la sfida fra azzurri e bianconeri è tornata ad essere un incontro fra grandi del campionato, una gara dallo spettacolo assicurato. Il Napoli di Mazzarri, reduce dalla sconfitta di Champions contro il Bayern Monaco, ha il coltello fra i denti ed è pronto, con il sostegno del San Paolo, a lottare contro gli acerrimi nemici torinesi. La Vecchia Signora di Conte, prima in classifica ed inorgoglita dalla vittoria nel Derby d'Italia contro l'Inter, scende a Napoli con la gran voglia di rimanere in vetta. Insomma sarà una partita dalle mille emozioni. Calciomercato.it, per entrare nel clima del San Paolo, ha intervistato in esclusiva il noto giornalista Enrico Varriale che recentemente ha dato in stampa il libro 'Napoli 8 1/2', un volume dedicato agli 85 anni del club partenopeo (clicca qui per maggiori info). “Le vendite stanno andando molto bene. Assieme al libro – ha spiegato Varriale – c'è un Dvd con Mazzarri e De Laurentiis. Un bel regalo per tutti gli amanti del Napoli e del calcio”.
NAPOLI-JUVE – Domenica si gioca: “Sarà una partita delicata ed importante per entrambe le squadre. Se per la Juventus l'Inter è stato l'esame di maturità, il Napoli sarà l'esame di laurea per lo scudetto. Sette giorni dopo quella grande vittoria, la Juve deve riconfermarsi. In passato al San Paolo i bianconeri hanno subito pesanti sconfitte, ora hanno il modo e la possibilità di cancellare il passato. Una vittoria avrebbe un enorme significato per Conte e per la Juve“. Una gara fondamentale anche per il Napoli: “Forse per i partenopei è ancora più importante. Il Napoli è reduce da due sconfitte, Catania e Bayern (sebbene perdere 3 a 2 giocando in quella maniera a Monaco in Champions può anche starci), ed è in cerca di riscatto. Vincere è necessario poi per non allontanarsi troppo dalla vetta. Se 5 punti di distanza dalla Juve non sono certo incolmabili da qui alla fine del campionato, 8 incominciano a diventare troppi. In ogni caso, al di là della classifica, una sconfitta sarebbe una battuta d'arresto pesante”.
UOMINI MATCH – “Gli uomini partita? Credo che Juve e Napoli – le parole di Varriale a Calciomercato.it – siano due delle poche squadre di serie A legate al concetto di gruppo e non di singolo. Se il Milan si affida all'estro di Ibra, Juve e Napoli si affidano al gruppo. Se devo dire dei nomi indico Cavani per il Napoli e Marchisio per la Juve”.
COPPE – La Juve senza Coppe ha un vantaggio in più: “E' indubbio che la Juventus non giocando nessun'altra competizione al di fuori del campionato abbia più energia fisica e mentale – ha detto il giornalista – Il Napoli questa settimana ha dovuto affrontare la trasferta di Monaco non acquisendo nemmeno un vantaggio morale dalla partita di Champions”.
PRONOSTICO – “Difficilissimo azzardarsi a fare pronostici per una gara così. Mettiamola così…la voglia di riscatto del Napoli può fare la differenza”.
SCUDETTO – Per lo scudetto è presto parlarne: “Indicazioni in più ne avremo a dicembre con le Coppe. L'Inter ha sicuramente un ritardo notevole, anche se ha un organico e capacità tecniche che possono permettergli di recuperare il gap, ma la vedo difficile. Anche perché quest'anno per entrare direttamente in Champions bisogna arrivare secondi…Direi che esclusa l'Udinese se la giocano Milan, Juventus, Lazio e Napoli“.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…